Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Faustiniano - Origine e significato

Faustiniano

Nome Faustiniano - Origine e significato:

Variante italiana di Fausto

Origine Latina (secondo altri autori, anche germanica)

Significato Propizio, fortunato, favorevole ‘felice’ (l’aggettivo latino ‘faustus’ viene dal verbo ‘favēre’: favorire, felicitare, propiziare, prosperare). Nome augurale, quindi… (Altra origine, dal tedesco = ‘pugno’ proprio della tradizione ‘faustiana’ teutonica).

Onomastico Molti sono i santi e le sante omonimi. Fra essi, ricorrono: 4 gennaio (Santa Fausta di Bourges); 15 febbraio (San Fausto di Montecassino); 16 e 17 luglio (San Fausto, martire); 7 agosto (San Fausto di Milano); 5 ottobre (Santa Faustina Kowalska)

Frequenza Nome ben attestato nella cultura italiana, con oltre 50.000 (di cui circa 5000 diminutivi); in ripresa al femminile (30.000 omonime, di cui Faustina con oltre 8000).

Varianti italiane Al maschile: Faustino, Faustiniano (patronimico), Faustolo Al femminile: Fausta, Faustina, Faustola

Varianti straniere Al maschile: Faustus (latino, tedesco multilingue); Faustinus (latino, tedesco multilingue); Faustin (francese, inglese multilingue) Al femminile: Faustine (francese, inglese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Fausto e il patronimico Faustiniano erano imposti, in antico e nel Medioevo, ai primogeniti affinché portassero fortuna alla propria famiglia. Nella storia romana si contano due imperatrici omonime, Anna Galeria, mamma e figlia: Faustina la Maggiore e Faustina la Minore, mogli di Antonino il Pio la prima e di Marco Aurelio la seconda. Faustolo lega il nome al pastore che trovò e allevò i gemelli Romolo e Remo abbandonati in una cesta sulle acque del Tevere… Fra gli omonimi notevoli: - Fausta Cialente (giornalista e scrittrice); - Fausto Coppi (ciclista, per antonomasia il ‘campionissimo’). - Fausto Cigliano e Fausto Leali (cantautori). Nei titoli celebri di opere letterarie e musicali: il poema drammatico ‘Urfaust’ e, in versione posteriore definitiva, ‘Faust’ di Johann Wolfgang Goethe è stato trasposto in opera lirica da Charles Gounod e ripreso in libretto e musica con il titolo ‘Mefistofele’ dal poeta e compositore italiano Arrigo Boito. Vi si riprende la tradizione alchemica rinascimentale secondo cui il dottor Faust, persona storica, vende l’anima al diavolo per guadagnare l’eternità… Il personaggio letterario sarà poi via via rivisitato da molti altri autori e trasposto anche in famosi film.

Qualità personale Ottimisti, positivi e pieni di risorse, riescono a emergere nella vita, instancabili e insaziabili sia nel lavoro sia nello studio. Sensibili, sentimentali e romantici al massimo grado. Non deludono le amicizie né gli amori.

Totem portafortuna
Animale: Al maschile: Daino Al femminile: Cigno
Pianta: Al maschile: Cipresso Al femminile: Fragaria
Colore dominante: Al maschile e al femminile: Rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: