Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Flavie - Origine e significato

Flavie

Nome Flavie - Origine e significato:

Variante francese di Flavia

Origine
Latina

Significato
Biondo o giallo oro (colore dei capelli)

Onomastico
18 o 24 febbraio (San Flaviano) 7 maggio (Santa Flavia Domitilla) 22 giugno (San Flavio Clemente)

Frequenza In Italia Flavio è molto più diffuso della variante femminile Flavia: circa 30.000 contro 2.500 mentre i patronimici Flaviano e Flaviana si attestano rispettivamente sulle 4000 e 1500 unità circa.

Varianti italiane
Al maschile: Flaviano (patronimico) Al femminile: Flavia, Flaviana (patronimico)

Varianti straniere
Al maschile: Fulvius (latino multilingue); Flavian (inglese multilingue); Flavien (francese)
Al femminile:
Flavie, Flavienne (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Fra gli omonimi Santi il martire Flavio Clemente cugino di Domiziano, i celebri imperatori Tito Flavio Vespasiano (sua la Via Flavia da Trieste a Pola) e suo figlio Tito Flavio Domiziano. Nella scienza, Flavio Gioia, leggendario inventore italiano della bussola (molto usata dagli antichi navigatori amalfitani) e nella letteratura, l’umanista Flavio Biondo. Nella lirica, Flaviano Labò, tenore. Nel teatro, gli attori Flavio Bucci e Flavio Insinna. Nella commedia dell’arte Flavio e Flavia interpretavano gl’innamorati.

Qualità personale
Flavio è nome eufonico: ‘VAI, VOLA, FAI!’ e chi lo porta è fantasioso, allegro, vivace , perfezionista. Flavia è insieme decisa, decisionista e dolcissima.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: pipistrello Al femminile: rospo

Pianta:
Al maschile: oleandro Al femminile: genziana

Colore dominante:
Al maschile: verde azzurro Al femminile: verde

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: