Variante maschile di Gaia
Origine
Sassone ‘Gahi’ (e poi latina maschile ‘Gaius’ e femminile ‘Gaia’; o, per altre fonti, anche greca dal verbo ‘gaíō’ = gioisco e addirittura sanscrita: ‘gaj’ = generare)
Significato
Incerto e discordante tra fonte e fonte. Vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).
Onomastico
10 marzo e 19 aprile (San Caio di Apamea, martire; e altro omonimo)
10 aprile (San Gaiano)
21 o 22 aprile e 11 agosto (San Caio o Gaio papa)
Frequenza
Gaia è nome tanto antico quanto raro, oggi supera le 1000 omonime, mentre tutte le altre varianti insieme sfiorano a malapena le 500 unità.
In Italia ha sempre avuto il sopravvento la forma o variante femminile Gaia sull’originario Caio-Gaio; oggi poi è in netta ripresa, grazie all’impennata avuta che le ha permesso di entrare nella classifica dei primi 30 nomi femminili attribuiti alle nate del 2012…
Varianti italiane
Al maschile: Gaio, Caio, Gaiano (patronimico)
Al femminile: Caia
Varianti straniere
Al maschile: Gaius (latino, tedesco, inglese multilingue);
Gaïus (latino, tedesco, inglese multilingue);
Cáyo (spagnolo).
Al femminile: Gaia latina multilingue;
Cáya (spagnolo).
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
L’originario Caio venne trasposto o traslitterato in Gaio per erronea pronuncia-trascrizione dell’acronimo o abbreviazione ‘C’ (com’era in uso nelle iscrizioni lapidarie e notarili). ‘Caius’ o ‘Gaius’ era un ‘prenome’ romano assai comune e usato in coppia con un secondo ‘nome’ a formare un vero e proprio doppio nome secondo la tradizione classica in Roma: i due più illustri omonimi storici, celebri e celebrati ancor oggi, furono l’imperatore Caio Giulio Cesare , assassinato dal figlio adottivo Bruto, alle idi di marzo del 44 a. C. e il generale Caio Mario, uomo politico democratico repubblicano, nato ad Arpino, lo stesso paese che diede i natali all’oratore Marco Tullio Cicerone. tanto è vero che è entrata di prepotenza nell’espressione ‘Tizio, Sempronio e Caio’ per indicare genericamente qualsiasi persona in astratto (secondo l’uso degli avvocati romani quando dovevano fare degli esempi generici…).
Molto diffusa la forma “Gaia” o Caia sempre presso i Romani. Non per nulla lo ricorda pure la formula giuridica del vincolo muliebre pronunciata dalla sposa durante la celebrazione delle nozze in Roma: ‘Ubi Caius, ego Caia’ ossia ‘là dov’è Caio, lì sia Caia’, con la variante ‘Ubi tu Caius ego Caia’…
Molti i santi omonimi Caio o Gaio con festa onomastica in varie date (vedi paragrafo sopra).
Nome augurale di significato affine a quello di Allegra, Ilaria (vedi). Da non confondere Gaia con ‘Gae’ (variante popolare diminutiva di Gaetana: vedi) né, come vorrebbe qualche fonte, col greco ‘gê’ o ‘ghê : terra!
Fra le omonime più note, le attrici Gaia Germani e Gaia Weiss (francese, pure modella) nonché la stilista creativa Gaia Trussardi...
Qualità personale
Splendido nome - dal suono duro e dolce a un tempo - che ha in sé l’augurio di benessere, felicità, prosperità non solo materiale ma anche e soprattutto spirituale. Carattere e intelligenza in perfetto equilibrio… creativo.
Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: Cinciallegra
Al femminile: Carpa
Pianta:
Al maschile: platano
Al femminile: erica
Colore dominante:
Al maschile: verde
Al femminile: giallo
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Home Nomi
Nome Gaio - Origine e significato
Origine del nome:
scopri anche
TI POTREBBE INTERESSARE
risorse utili