Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Ginevra - Origine e significato

Ginevra

Nome Ginevra - Origine e significato:

Origine Celtico-gallica (e normanna)

Significato Spirito o genio bianco (in cimbro: ‘gwen’ = bianco; ‘hwyfar’: spirito); elfo splendente…

Onomastico 11 gennaio (Santa Ginevra martire, con Santa Liberata)

Frequenza Oltre 100 Ginevra si contano in Italia, ma il nome è in netta ripresa specie nella variante multilingue Jennifer grazie a omonime artiste in auge, tanto che è entrata nella classifica dei primi 60 nomi attribuiti ai neonati del 2012…

Varianti italiane ===

Varianti straniere Guenevere o Guinevere [tradizionale: da ‘Gwinever’] (inglese antico o anglosassone); Jennifer (inglese moderno multilingue); Guenièvre (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Tra le varie interpretazioni, il nome Ginevra significherebbe anche “tessitrice” o “donna dei Vichinghi”. Nella mitologia germanica, gli elfi erano spiritelli benefici evocati e invocati a scopo protettivo e augurale. In toponomastica, dà nome a una famosa città svizzera. In letteratura è una eroina protagonista di poemi cavallereschi: moglie di re Artù di Bretagna, amata da Lancillotto e cantata sia nella ‘Chanson de geste’ sia nell’ ‘Orlando furioso’di Ludovico Ariosto; ma anche Giovanni Boccaccio usa il nome Ginevra in una sua novella del ‘Decamerone’facendone però un’eroina positiva per la sua fedeltà… Fra le omonime italiane note, si segnalano l’editrice Ginevra Bompiani, la produttrice Ginevra Elkann, la cantante Ginevra Rossini (semplice casuale omonimia con il celeberrimo compositore musicista Gioacchino?). Fra le tante attrici USA omonime Jennifer: Aniston, Connelly, Garner, Grey, Hudson, Lawrence, Lopez… nonché la modella Morrison… Da citare inoltre, anche il film ‘Ginevra e il cavaliere di re Artù’ diretto da Cornel Wilde nonché il film ‘Ginevra degli Almieri’ di Guido Brignone che si ispira all’omonima fiorentina data per morta e sepolta viva… Una storia ispirata a un poemetto anonimo quattrocentesco ripreso anche da altre forme d’arte (dramma e musica).

Qualità personale
Sempre indecisa fra la tentazione e la fedeltà, finisce poi per cedere al positivo, illuminandosi di uno spirito solare. Una bella consonanza col suo bel nome dal dolce suono (eufonico)!

Totem portafortuna
Animale:
Leopardo
Pianta:
Pera
Colore dominante:
Fuxia

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

celtiche