Home Nomi

Nome Giuditta - Origine e significato

Giuditta è un nome femminile molto bello. Ha origine dal nome con cui venivano indicate le donne ebree in esilio in Palestina, ossia Yehudit. Santa Giuditta si festeggia il 6 maggio e il 16 giugno. Scopriamo di più.

ETIMOLOGIA E STORIA. Proviene dal nome ebraico Yehudit, che vuol dire "giudea" o "ebrea", usato per indicare le donne giudee in esilio in Palestina. Nell'antico Testamento era una delle mogli di Esaù. Giuditta fu anche la donna che uccise Oloferne, il comandante degli invasori assiri: a tale evento sono ispirate numerose opere d'arte.

Uno dei quadri più celebri ispirati all'evento, intitolato "Giuditta ed Oloferne", è quello dipinto dal pittore italiano Caravaggio nel 1602.

Inoltre, è possibile che la versione tedesca Jutta derivi dall'antico nome germanico Judda, dal nome della tribù degli Juti

Vi sono testimonianze della diffusione del nome Giuditta nel Medioevo, ma diventa noto soprattutto dopo la Riforma Protestante in Inghilterra.

SIGNIFICATO. Significa "donna della Giudea", ma anche "lodata". Le bambine con questo nome sono allegre, calme, riflessive e giudiziose.

ONOMASTICO. Si festeggia il 6 maggio, giorno in cui si celebra Santa Giuditta di Sangerhausen o di Prussia, e il 16 giugno. 
 
Nella nostra penisola, negli anni Settanta, c'erano circa 80000 persone con il nome Giuditta, di cui due quinti nelle regione Lombardia.

Lo 0,04 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, stabile (nel 1999 era sempre lo 0,04 %). E' diffuso in tutta la penisola.

VARIANTI. 

Ceco: Judita

Danese: Jytte, Judit

Ebraico: Yehûdit

Francese: Judith

Galiziano: Xudit

Inglese: Judith, Judy, Judi, Judie

Greco: Ιουδιθ (Ioudith)

Latino: Iudith, Judith

Norvegese: Judit

Polacco: Judyta

Portoghese: Judite

Spagnolo: Judit, Judíta, Judith

Svedese: Judit

Tedesco: Judith, Jutta, Jutte

Origine del nome:
Ebraica

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE