Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Giustiniana - Origine e significato

Giustiniana

Nome Giustiniana - Origine e significato:

Variante femminile di Giusto

Origine
Latina (‘Iustus’ o ‘Justus’)

Significato
Colui o colei che è conforme alla legge e al diritto (in latino ‘ius’-‘iuris’), giusto (’iustus’), probo, onesto

Onomastico
28 o 29 febbraio (San Giusto martire) 14 luglio (San Giusto di Roma) 2 o 3 novembre (San Giusto patrono di Trieste) 14 maggio (Santa Giusta) 1 agosto (Santa Giusta la Sipontina) 7 e 8 ottobre (Santa Giustina da Padova e Santa Giustina di Costantinopoli) 21 marzo (San Giustiniano di Vercelli) 1 giugno o 31 luglio (San Giustino)

Frequenza
In Italia gli omonimi al maschile sono circa 13.000 (Giusto 6.000, Giustino 7.000 e 600 Giustiniano), mentre al femminile più di 22.000, con in testa Giustina (19.000), seguita a distanza da Giusta (1000 circa); mentre qua e là compare la variante francese multilingue Justine.

Varianti italiane Al maschile: Giustino (diminutivo), Giustiniano (patronimico) Al femminile: Giusta, Giustina (diminutivo), Giustiniana (patronimico)

Varianti straniere
Al maschile: Justin, Just (tedesco multilingue) Juste (francese) Justin (francese, inglese, tedesco multilingue) Justus (latino, inglese, tedesco multilingue) Justinian (inglese) Justinien (francese) Jústo, Justíno (spagnolo) Al femminile: Justine (francese, inglese e tedesca) Justína (spagnolo)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Molti sante e martiri cristiani omonimi. L’imperatore Giustiniano è considerato il padre sistematore del diritto romano: fu lui a raccogliere le leggi fino ad allora emanate nel compendio che da lui prende nome: ‘Corpus iuris civilis’ o ‘ius iustinianeum’… Quando nel nome è scritto il destino… Nell’anno 828 il duca di Venezia fece trasportare da Alessandria d’Egitto le reliquie di San Marco evangelista, che divenne il santo patrono della città, onorato in tutto il Veneto. Come invenzione artistico-letteraria Giustina o Justine è protagonista in vari romanzi del marchese de Sade: ‘Justine ou le malheurs de la vertu’ (Giustina o Le disavventure della virtù), ‘La nouvelle Justine’ (La nuova Giustina). Ma palpita pure nei quadri di Clovis Trouille (‘Justine’) e di Lucio Fontana (‘Justine e Juliette’: al Museo Correr di Venezia)

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: pipistrello Al femminile: rondine

Pianta:
Al maschile: oleandro Al femminile: cedro

Colore dominante:
Al maschile: verde Al femminile: indaco

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: