Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Imma - Origine e significato

Imma

Nome Imma - Origine e significato:

Variante tedesca di Emma

Origine
Gotico-germanica

Significato
Gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico)

Onomastico
19 aprile (Santa Emma di Sassonia)
13 maggio (Santa Emma vergine)
27 e 29 giugno (Santa Emma di Gurk).

Frequenza
Nome classico in ripresa, Emma supera abbondantemente quota 135.000, confermandosi sia fra i primi 100 nomi più diffusi in Italia, ma anche fra i primi 10 nomi femminili nella classifica dei nati nel 2012.
C’è anche una variante maschile Emmo, cha però a malapena sfiora le 800 unità.

Varianti italiane
Al maschile: Emmo

Varianti straniere
Emma (multilingue)
Emmie (inglese)
Ema (spagnolo)
Emma, Imma (tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata (vedi).
L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.
Fra le persone storiche: Emma fu figlia di Carlormagno e amò Eginardo, cronista medioevale e segretario e biografo del re franco. Due sovrane: Emma, regina di Francia; Emma di Nassau, regina d'Olanda.
L’avventuriera inglese Emma Hamilton fu ripudiata dal marito sir William Hamilton, diplomatico nel Regno di Napoli, perché amante dell'eroe-ammiraglio Orazio Nelson.
Fra le artiste:
- attrici di teatro, cinema e TV: Emma Gramatica, Emma Danieli, Emma Dante (anche regista)
Personaggi letterari, musicali e cinematografici (nei titoli): ‘Emma’, romanzo di Jane Austen; ‘Emma’ film di Douglas McGrath con Gwyneth Paltrow (ispirato all’ omonimo personaggio letterario e protagonista del fortunato romanzo ‘Madame Bovary’ dello scrittore francese Gustave Flaubert il quale - a causa di questa storia, all'epoca scandalistica - fu processato per offesa al pudore della morale pubblica).

Qualità personale
Tanto più duro e spigoloso è il nome tanto più dolce e tenero è il cuore-animo delle tantissime donne chiamate Emma. Intelligenza e ingegno s’uniscono allo spirito d’iniziativa…

Totem portafortuna
Animale:
cervo

Pianta:
tiglio

Colore dominante:
azzurro (e arancione)

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: