Nome Irene
Irene è un nome femminile di origine greca che significa pace, calma. L'onomastico può essere festeggiato in diverse date, ma la maggior parte delle persone che portano questo nome festeggiano il 5 aprile, quando la Chiesa ricorda santa Irene, martire a Tessalonica nel 304 insieme alle sue tre sorelle, Agape, Chionia e Filippa.
Origine
Il nome Irene, deriva da Eiréne, che in greco significa "pace".
E' un nome che si attesta già in epoca romana e nella mitologia greca ricorda la dea della pace, figlia di Zeus e di Temi, una delle Ore. Corrisponde nella mitologia romana a Pax.
Significato del nome Irene
Il nome Irene significa calma, pace.
Onomastico: Santa Irene
Santa Irene si festeggia nei giorni del:
- 20 ottobre,
- 1 aprile,
- 5 aprile,
- 28 luglio,
- 7 agosto
Varianti del nome Irene
Le varianti di Irene includono Irena, Irina, Renata, Renée, Renata, Reni, Renée, Renia, e Renita. In diverse lingue e culture, il nome può essere leggermente modificato o adattato, mantenendo comunque il significato di "pace". Al maschile Ireneo.
Curiosità e diffusione
Nella mitologia greca la dea Irene o Eirene era raffigurata da una giovane donna con in mano un ramoscello d'olivo con cornucopia e dall'altra Pluto, simboli di ricchezza e abbondanza.
Nel mondo greco antico, Eirēnē era anche il nome della dea della pace.
In alcune tradizioni, Irene è stato un nome attribuito a figure sante o regnanti storici, come ad esempio Irene di Tessalonica, una santa cristiana del periodo bizantino.
Il nome è stato molto popolare in diversi periodi storici, specialmente in Europa nel XIX e XX secolo, e continua ad essere scelto da molte famiglie per la sua connotazione positiva.
Personaggi famosi con il nome Irene
Ci sono diversi personaggi storici, mitologici e di opere letterarie e cinematografiche che portano il nome Irene. Ecco alcuni esempi:
Irene di Tessalonica: Conosciuta anche come Santa Irene, è una santa cristiana vissuta durante il periodo bizantino. Divenne imperatrice romana come consorte di Leone IV e madre di Costantino VI.
Irene Adler: Un personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle nella serie di Sherlock Holmes. È apparsa nella storia "Uno scandalo in Boemia" e è considerata uno dei pochi personaggi che ha ingannato Holmes.
Irene Belserion: Un personaggio dell'anime e manga "Fairy Tail", è un'importante figura all'interno della trama della serie.
Irene: Un personaggio nel romanzo "Cime tempestose" di Emily Brontë, una donna che si sposa con il figlio di Heathcliff.
Greca