Significato In greco: ‘eiro’ = io annuncio. Quindi: “annunciatrice, messaggera”
Onomastico 4 settembre (tradizione non documentata; in verità Iris è adespoto ossia non ha santa patrona omonima; quindi si festeggia il 1° novembre, giorno d’Ognissanti)
Frequenza Ìride con le sue circa 21000 omonime supera di poco la variante Iris (20000) Alcune decine contano le altre varianti, comprese le maschili Ìrido, Irìdio
Varianti italiane Al maschile: Ìrido, Irìdio Al femminile: Iris, Iridis, Ìrida, Ireos [su calco greco]
Varianti straniere Iris (greco latino inglese multilingue); Iridis ([genitivo] latino multilingue); Iridos ([genitivo] greco)
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Ìride o Iris alla lettera significa “arcobaleno”. In mitologia, si chiama Iride la dea greca che annuncia e propizia appunto l’arcobaleno (ed era anche la “messaggera alata degli dei”, secondo i suoi servizi come ancella di Giunone, regina dell’Olimpo). In botanica Iris è anche il nome del giaggiolo (detto più comunemente ‘Ireos’). A tal proposito, il nominato ‘giglio di Firenze’ – famoso emblema della città – altro non è che… un ireos! Qualche studioso sostiene che Iris potrebbe incrociarsi col sanscrito ‘uiris’ = luce, fuoco. Fra le omonime, la show-girl modella e attrice italo-dominicana Iris Peynado. Nei titoli: ‘Iris’, opera lirica, musica di Pietro Mascagni e libretto di Luigi Illica (la variante Iris si è imposta sin dall’Ottocento grazie a quest’omonimo melodramma).
Qualità personale Iride ha una personalità lieve, poetica e multiforme. Ama poesia e canto, natura e animali: potrebbe mai smentire il proprio nome?
Totem portafortuna Animale: Piccione
Pianta: Tabacco
Colore dominante: Verde
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Greca