Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Jonas - Origine e significato

Jonas

Nome Jonas - Origine e significato:

Variante greca, latina, inglese multilingue di Jonathan

Origine Ebraica

Significato “Dono di Geova o Dio [Yō (abbreviazione di Yahvé-‘Dio’)- nāthan (dono)]”.

Onomastico 21 settembre (San Giona, profeta dell’Antico Testamento); 1° novembre (Giònata è nome adespoto, ossia non ha alcun santo patrono omonimo); 1° agosto (San Giònato abate)

Frequenza Il nome inglese multilingue viene come tale usato anche in Italia, ove conta poche centinaia di omonimi (circa 300) con oltre 250 fra Giònata e l’originario Giona (ebraico: ‘colomba’ e gr. ‘Ionâs’) …

Varianti italiane Giònata, Giona, Giònato

Varianti straniere Jonathas (latino, inglese, tedesco multilingue); Jonas (greco, latino, inglese multilingue); Jone (francese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome di origine ebraica che divide il significato con altri, per esempio Giovanni (vedi), Nataniele (‘nathan-êl [abbreviazione di êloym: Dio]); Teodoro (‘Theós’ = Dio e ‘dōron’ dono)… Tra le persone famose omonime sono da ricordare: lo scrittore inglese Jonathan Swift (autore dello straordinario libro di letteratura anche giovanile ‘I viaggi di Gulliver’) e il regista usa Jonathan Demme (autore del noto film ‘Il silenzio degli innocenti’). Più vicini nel tempo, altri due scrittori: l’inglese Jonathan Coe e l’usa Jonathan Tethem. Nel folclore musicale della Sardegna, si fa notare il giovane Jonathan della Marianna che costruisce e suona strumenti tipici fra cui il ‘sulittu’ (una sorta di flauto) e le ‘launeddas’ (una sorta di zampogne) in complessi folk vari: Orchestra Popolare Sarda, Sympònia, Miradas… Tra i titoli d’opere: ‘Il gabbiano Jonathan Livingston’ libro di Richard Bach che ha ottenuto un grande successo dando una leggera impennata e un qualche interesse anche al nome.

Qualità personale
Divide con Giovanni la sacralità insita nel nome, ma mentre il primo conta oltre 500 santi omonimi con i rispettivi onomastici, Jonathan è adespoto (vedi sopra); tuttavia spicca il ‘volo’ con… Giona, condividendone la dolcezza e l’anelito alla solidarietà. Nonché un’acuta intelligenza e una profonda nobiltà d’animo.

Totem portafortuna
Animale: Delfino
Pianta: Tartufo
Colore dominante: Giallo


Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: