Lavinia è un nome di origine incerta, probabilmente etrusca, che significa "purezza". L'onomastico può essere festeggiato il 1º novembre per la festa di Ognissanti.
Origine del nome
Il nome Lavinia deriva da un nome prelatino di origine incerta, probabilmente etrusca.
Nell'Eneide Lavinia è il nome della sposa di Enea, da Virgilio descritto nell'Eneide come il patriarca del popolo Romano.
La storia di Lavinia nell'Eneide
Lavinia era stata promessa in sposa al re dei Rutuli Turno. Dopo che Enea, sfuggito da Troia insieme al figlio Ascanio e al padre Anchise, sbarca nel Lazio e sconfigge il re dei Rutuli, Lavinia fu data in sposa al capo troiano per suggellare la nuova alleanza.
Significato del nome
Il significato del nome Lavinia è ignoto, ma in alcuni casi viene indicato con "purezza".
Onomastico
Questo nome è adespota, pertanto l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Frequenza del nome
Lavinia non è un nome molto diffuso in Italia, sia tra le donne adulte che tra le bambine, mentre è piuttosto popolare tra le nuove nate in Romania.
Varianti
- Inglese: Lavena, Lavina
- Latino: Lavinia
- Rumeno: Lavinia
Diminutivo
- Lavi
- Lavì
- Lav
Curiosità sul nome
Lavinia fu una leggendaria principessa italica vissuta nel XII secolo a.C., figlia del re Latino e della regina Amata.
Secondo la tradizione epica latina, Lavinia fu la seconda sposa di Enea, al quale diede un figlio, Silvio, capostipite dei re latini, una serie di leggendari sovrani del Lazio e Alba Longa che, nella mitologia romana, collegano Enea e la fondazione di Roma da parte di Romolo e Remo nel 753 a.C. I Troiani fondano una città che chiamano Lavinium, in onore della sposa di Enea.
Latina