Home Nomi

Nome Lorraine - Origine e significato

di Michele Francipane

Variante francese di Lorena

Origine Italo-francese

Significato Terra di lauri (allori)

Onomastico 1 novembre (Lorena è adespoto ossia non ha santa patrona omonima; quindi si festeggia nel giorno d’Ognissanti)

Frequenza In Italia ormai è un classico nome tradizionale con qualche sporadica ripresa, attestatosi sulle 8500 omonime (la variante maschile, Loreno, sfiora le 1400 unità).

Varianti italiane Al maschile: Loreno Al femminile: Lorna (contrazione)

Varianti straniere Lorraine o Loraine o Lorayne (francese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Lorena è un geonimo o coronimo latino ossia nome di regione passato poi ad antroponimo ossia nome di persona. Qualche studioso lo fa derivare dall’etimo ‘laurus’ o ‘lauro’ (imparentato quindi con Laura, Loreto e Lorenzo [vedi]). Come nome personale prende il via, si attesta e si afferma in crescendo per influsso storico-ideologico fra il Sette e l’Ottocento nel Granducato di Lorena in Toscana, dove regna la linea dinastica della Lotaringia francese, onorata e amata per le proprie idee aperte e liberali … Fra le omonime note, la show-girl, giornalista e presentatrice TV Lorena Bianchetti; l’attrice colombiana Lorena Forteza…

Qualità personale Mitezza, sensibilità, gentilezza e altruismo connotano la personalità delle Lorene. Sempre alla ricerca di equilibrio psicofisico, amano vivere in bell’ armonia con gli altri, mantenendo un buon rapporto sintonico con i rispettivi partner…

Totem portafortuna Animale: Rondine
Pianta: Cedro
Colore dominante: Verde




Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE