Home Nomi

Nome Lucas - Origine e significato

di Michele Francipane

Variante francese o spagnola di Luca

Se Lùcio (vedi) è la variante maschile di Lucia (vedi), Luca - pur dello stesso alveo etimologico e semantico - ha assunto una sua autonomia.

Origine Greco-latina

Significato Luce (‘lux’ - ‘lucis’ = luce [latino]; ‘lukás- ‘lúkios’ [greco, onde ‘lùcio’] )

Onomastico 18 ottobre (San Luca evangelista)

Frequenza Se Lùcio (vedi) ha oltre 35.000 omonimi, Luca ne conta circa 12000 ma, con le varianti diminutive Lucietto e Luchino, giunge a sfiorare quota 50.000; poche unità vanta il femminile Luchina. Lùcia (femminile di Lùcio) si sovrappone a Lucìa e perciò non è quantificabile

Varianti italiane Al maschile: Luchino (diminutivo); Al femminile: Luchina (idem)

Varianti straniere Luc, Lucas, Lukas (francese); Luke, Lucke, Lucky (inglese); Lúcas (spagnolo); Lukas (tedesco multilingue)…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Se Lùcio è un prenome romano assai diffuso nell’antichità ed è parente stretto di Luca, questi ha solo una vaga affinità e rari incroci con Lucano (vedi: Lucano deriva, infatti, dal latino ‘lucus’ = bosco). San Luca evangelista dipingeva ed è perciò stato eletto patrono dei pittori. E molti sono gli artisti ‘visivi’ omonimi: Luca Signorelli, Luca della Robbia, Luca di Leida, Luca Giordano, Luca Cranach (padre e figlio)… Tra i registi, Luchino Visconti; fra i letterati e giornalisti Luca Goldoni, Luca Giurato e il critico-grammatico linguista Luca Serianni…

Qualità personale
Benché derivi da ‘luce’ talora Luca è ombroso, ma si tratta di ombre passeggere e la sua personalità si mostra per quel che in fondo è: attiva, brillante, poliedrica. Pur se un po’ esclusivista, sa rispondere ai richiami dell’amicizia e della solidarietà.…

Totem portafortuna Animale:
zebù
Pianta:
caprifoglio
Colore dominante:
arancione




Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE