Marta: nome
Marta è un nome femminile di origine aramaica, con il significato di signora, padrona. L'onomastico si festeggia il 29 luglio.
Ascolta il podcast sulle curiosità del nome Marta
Marta: origine, significato, onomastico, curiosità
Origine
Aramaica (ebraica)
Significato
Signora, padrona [della casa], dominatrice [nelle avversità].
Onomastico
29 luglio (Santa Marta di Betania, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, discepoli di Gesù che viene accolto nella loro casa)
Frequenza
Nome classico che, con la variante inglese (circa 3000), supera abbondantemente quota 50.000 omonime in Italia, grazie anche all'inserimento nella classifica dei primi 30 nomi femminili adottati nel 2012…
Varianti
Varianti italiane
Martha
Varianti straniere
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Marta di Betania è patrona di ospizi e alberghi, protettrice di casalinghe, cuoche e massaie… In Italia alcune unità di maschietti si chiamano 'Marto'…
Fra le omonime celebri: Marta Abba, nota attrice del teatro pirandelliano Marta Graham, danzatrice (fondò la danza moderna).
Ai nostri giorni, Marta già contessa Marzotto, salottiera e mondana.
Tra le opere letterarie e musicali (nei titoli): 'Marta Ayala', il primo romanzo di Luigi Pirandello. 'Marta' opera lirica comica di Friedrich von Flotow su libretto di Wilhelm Friedrich Riese tratto dalla pantomima-ballo di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges…
Qualità personale
Marta ha già scritto nel proprio nome la TRAMA della vita: semplicità, devozione, amicizia, sincerità e dedizione alla famiglia. Con un pizzico di estrosità…
Totem portafortuna
Animale:
Allodola
Pianta:
Tulipano
Colore dominante:
Blu
Ti potrebbe interessare anche:
Greca