Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Marthe - Origine e significato

Marthe

Nome Marthe - Origine e significato:

Variante francese di Marta

Origine Aramaica (ebraica)

Significato Signora, padrona [della casa], dominatrice [nelle avversità].

Onomastico 29 luglio (Santa Marta di Betania, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, discepoli di Gesù che viene accolto nella loro casa)

Frequenza Nome classico che, con la variante inglese (circa 3000), supera abbondantemente quota 50.000 omonime in Italia, grazie anche all’inserimento nella classifica dei primi 30 nomi femminili adottati nel 2012…

Varianti italiane Martha

Varianti straniere Martha (latino, inglese, tedesco multilingue) Marthe (francese) Marfa (russo, slavo)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Marta di Betania è patrona di ospizi e alberghi, protettrice di casalinghe, cuoche e massaie… In Italia alcune unità di maschietti si chiamano ‘Marto’… Fra le omonime celebri: Marta Abba, nota attrice del teatro pirandelliano Marta Graham, danzatrice (fondò la danza moderna). Ai nostri giorni, Marta già contessa Marzotto, salottiera e mondana. Tra le opere letterarie e musicali (nei titoli): ‘Marta Ayala’, il primo romanzo di Luigi Pirandello. ‘Marta’ opera lirica comica di Friedrich von Flotow su libretto di Wilhelm Friedrich Riese tratto dalla pantomima-ballo di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges…

Qualità personale Marta ha già scritto nel proprio nome la TRAMA della vita: semplicità, devozione, amicizia, sincerità e dedizione alla famiglia. Con un pizzico di estrosità…

Totem portafortuna
Animale:
Allodola

Pianta:
Tulipano

Colore dominante:
Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: