Home Nomi

Nome Matilde - Origine e significato

di Michele Francipane

Il nome Matilde è una variante di Tilde. E' di origine germanica e significa "forte in battaglia". L'onomastico si festeggia il 14 marzo in occasione di Santa Matilde imperatrice di Germania.

Ascolta il podcast sul nome Matilde

Origine

Germanica

Significato

Forte in battaglia ('mag' o 'macht' o 'mahti' = forza, potenza; 'hild'-'hildjo' = battaglia, combattimento): colei che combatte con forza

Onomastico

14 marzo (Santa Matilde imperatrice di Germania, moglie di Enrico I)

Frequenza

Matilde conta 55.000 omonime e con le varianti supera le 60.000 unità grazie alla ripresa della forma 'Matilda' che è tra i primi 60 nomi nella classifica dei neonati nel 2012.

Varianti italiane

Varianti straniere

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)

Nome storico legato alla della contessa Matilde di Canossa che appoggiò papa Gregorio VII contro Enrico IV, il quale proprio nel castello di Canossa riconobbe i suoi errori, si pentì e chiese perdono al papa. Il diminutivo Tilde è comune anche ad altri nomi come Batilde, Clotilde… In Portoghese Matilde corrisponde a Mafalda (vedi). Fra le omonime celebri, Matilde Serao scrittrice e giornalista (fondò vari giornali). Fra i titoli, qualche film omonimo e la nota canzone 'Matilda' portata al successo dal cantante Herry Belafonte.

Qualità personale

Carattere duro ma non spigoloso, sa affrontare la realtà con molta determinazione. Si prodiga, quando occorre, a favore dei più bisognosi. Affettuosissima in famiglia.

Totem portafortuna

Animale: Carpa
Pianta: Erica
Colore dominante: Giallo

Ti potrebbe interessare anche:

Origine del nome:
Germanica

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE