Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Michelle - Origine e significato

Michelle

Nome Michelle - Origine e significato:

Variante francese di Michela

Origine
Ebraica [Mikhā’ēl]

Significato
Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]

Onomastico
29 settembre (8 maggio apparizione sul monte Gargano)

Frequenza
Michele e famiglia (derivati, diminutivi, vezzeggiativi…, nomi doppi esclusi) superano il mezzo milione di frequenza; Michela, Micaela e Michelina si aggirano sulle centomila unità: un piccolo record al femminile!

Varianti italiane Al maschile: Michelino, Micheluccio, Miché, Lino… Al femminile: Michela, Micaela, Michelina, Micheluccia, Lina…

Varianti straniere
Al maschile:
Michel (francese);
Michael, Mike, Mickey (inglese);
Miguél (spagnolo);
Michael (latino, tedesco, multilingue: si pronuncia ‘Mikael’ e non all’inglese!);
Mikhail, Misha (russo);
Mikael (svedese);
Miku e Mihail (rumeno);
Mikalis (greco);
Mikā’ēl (ebraico originario latinizzato);
Mendel (ebraico odierno)

Al femminile:
Michelle (francese),
Michelle, Micky (inglese),
Micaéla (spagnolo);
Michaela e Micheline (tedesco),
Mikalis (greco),
Micol (ebraico latinizzato)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Come Gabriele (vedi) e Raffaele (vedi), Michele è un nome teoforico ossia che porta in sé scritto quello di Dio. Egli è sempre raffigurato vittorioso sul demonio, con una spada che trafigge il ‘drago’ di fuoco, simboleggiante l’inferno e difende il popolo d’Israele.
Michele Arcangelo è ‘il capo’ dei ‘tre’ arcangeli maggiori che si manifestò sul monte Gargano, in Puglia, dove se ne onora il santuario (visitato da molti fedeli ogni anno: festa 8 maggio). Egli è l’angelo che sta alla destra del Trono di Dio, annuncia all’anziana Sara la nascita del figlio Isacco e salva lo stesso Isacco dalla mano di Abramo che lo sta per sacrificare all’altare della volontà divina…
Vari sono i santi e beati omonimi che si festeggiano durante l’anno. Fra essi Santa Michela, fondatrice delle Ancelle del Santissimo Sacramento (festa 24 agosto).

Fra gli uomini e donne omonimi degni di memoria storica:
- alcuni e vari sovrani dinastici russi e slavi di nome Michele;
- first lady: Michelle moglie del presidente usa Barack Obama;
- attori: Michele Placido, Michèle Morgan, Micaela Esdra, Michelle Pfiffer.
- registi: Michelangelo Antonioni;
- artisti: i pittori Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi (Amerighi) detto il Caravaggio;
- filosofi e scrittori: i francesi Michel de Montaigne e Michel Focault, gli spagnoli Miguel de Cervantes e Miguel de Unamuño; i russi Mikhail Jur’evič Lermontov e Mikhail Bulgakov; e il giallista americano Mickey (alias Frank Morrison) Spillane; il commediografo letterato Michelangelo Buonarroti jr. (nipote del sommo omonimo);
- musicisti: Mikhail Ivanovič Glinka.

Fra i personaggi protagonisti di opere letterarie e musicali:
- sin nei titoli: ‘Michele Strogoff’ romanzo di Jules Verne; ‘Michelle’, celeberrimo motivo musicale dei Beatles e ‘Michelemmà’ di Salvator Rosa, la più antica melodia napoletana; ‘Micky Mause’ o ‘Topolino’ nei fumetti e nei cartoni animati di Walt Disney;
- personaggi protagonisti: Micol nella tragedia ‘Saul’ di Vittorio Alfieri, Micaela nell’opera lirica ‘Carmen’ di Georges Bizet.

Qualità personale
Nome eufonico dall’aura dolce: “ALI di MIELE o miele di ali?” E sono proprio le ali ‘leali’ di chi si chiama Michele o Michela a farne delle persone amabili, seguite e corteggiate in società.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile e al femminile: tigre

Pianta:
Al maschile e al femminile: olmo e glicine

Colore dominante:
Al maschile e al femminile: rosso-nero (ma anche giallo)

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

ebraiche