Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Milco - Origine e significato

Milco

Nome Milco - Origine e significato:

Variante maschile di Milena

Origine Serbo-slava

Significato In serbo: Benigna, cara, preziosa, rara - (in slavo ‘milina’ = graziosa, bella… ma anche amante della pace, misericordiosa, di animo buono: significato che l’accrediterebbe come variante di ‘Miloslava’ ossia “gloriosa per la sua misericordia e clemenza”).

Onomastico 1° novembre (Milena è nome adespoto, cioè senza santa patrona omonima) 23 febbraio (San Milo o Milone di Benevento)

Frequenza Nome ben attestato in Italia, con circa 40.000 omonime, mentre tutte insieme le varianti Milo, Milco, Milko e Milka e Milone sfiorano appena le 1.500 unità.

Varianti italiane Al maschile: Mileno, Milo, Milone, Milco e Milko Al femminile: Mila, Milca e Milka

Varianti straniere Al maschile: Milen (slavo)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Milena è forma femminile dello slavo Milen (da ‘milina’: vedi sopra) : è perciò sinonimo di Clementina (vedi scheda). Per qualche autore Milena corrisponderebbe alla variante slava o slovena di Melania. Così come sarebbe o potrebbe essere anche ipocoristico – accorciativo per contrazione o crasi – di Maria Elena o Maria Maddalena. oppure, secondo un’altra interpretazione poco attendibile, significherebbe “colei che è amata dal popolo”… La storia annovera il nome di una regina del Montenegro (madre di Elena, che sposò Vittorio Emanuele III re d’Italia). Tra gli scrittori: Milena Jesenkà, letterata amata da Franz Kafka (vedi sotto). Il poeta Milo de Angelis e il disegnatore-fumettista Milo Manara. Tra gli artisti dello spettacolo, l’attrice Milena Yucotič e la cantante Milena Cantù; la costumista Milena Canonero e i giornalisti TV Milena Gabanelli e Milo Infante. Nome che ricorre nel titolo di un libro scritto da Kafka all’amata: ‘Lettere a Milena’. Tra i personaggi letterari inventati Mila di Codro è protagonista della tragedia ‘La figlia di Jorio’ di Gabriele D’Annunzio.

Qualità personale
Aperta, socievole e disponibile al dialogo. Portata per le belle arti e lo spettacolo. Molto ricercata nei circoli culturali. Una certa inclinazione anche alle discipline sportive.

Totem portafortuna
Animale: Merluzzo
Pianta: Orchidea
Colore dominante: Giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: