Variante inglese e plurilingue di Maria
Origine
Ebraico-aramaica: ‘Maryâm’; ma anche, per altre fonti, siriaco-egiziana o latina.
Significato
Afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù; affine a Mara: vedi); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’; in latino: ‘stilla maris’ o goccia di mare...
Onomastico
12 settembre (Nome di Maria; l’8 è la festa della sua Natività)
Frequenza
Circa 3.000.000 di italiane si chiamano Maria, escluso il nome che viene usato come primo in molti doppi nomi femminili e come secondo in vari doppi maschili… (Per questi casi far riferimento alle singole schede).
Un bel solco si registra tra i circa 35.000 Mariano e i poco più di 500 Mariana e Marianella.
Varianti italiane
Fra le numerosissime forme diminutive e vezzeggiative femminili:
Mariella Marietta Mariettina Mariolina Mariola Mariuccia Mariuccella Mariuccina Mariuzza;
Mari Marion Mariù Mary Meri Meris Mery Moira…
Mariana Marianella
Al maschile:
Mariano
Varianti straniere
Solo alcune fra le tante:
Miryam: ebraico;
Marie Marielle Mariette Marion Manon: francese;
Mae May Mary Merrie Mia Mim Minni Minnie Mitzi Mollie Molly Polly… (tutti diminutivi e vezzeggiativi): inglese plurilingue;
Maire: irlandese;
Maruška Marianka Marinka: russo;
María: spagnolo;
Maria Miriam Mia: tedesco plurilingue;
Miri: inglese gitano;
Marja Mirjam: finlandese…
Mariano: Marien (francese plurilingue), Marianus (tedesco plutrilingue)
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Dopo Andrea ambigenere (vedi) Maria è il nome più diffuso al mondo.
‘Maria’ per antonomasia è la Vergine Santissima, l’Immacolata, l’Assunta, l’Annunziata ed è il nome con i più risonanti aggettivi divini e dal maggior numero di varianti nel mondo legati a miracoli, apparizioni e luoghi consacrati; per esempio: Carmela, Concetta, Fatima, Grazia, Lourdes, Pilar…
Ed è anche il nome femminile col maggior numero di festività nel corso dell’anno (secondo solo a Giovanni).
In ogni parte del mondo la persona e il volto della Madonna sono il soggetto più rappresentato ed è variamente ripreso da tutti i più grandi autori pittori e scultori, ma anche i minori, nella storia dell’arte.
Come primo nome, rientra fra i più noti e diffusi composti: Annamaria o Anna Maria, Anna Claudia, Anna Luisa, Annalisa …
Come secondo nome: Marianna o Mariamne (Maria e Anna), Maria Grazia, Marisa (Maria e Isa o Elisa o Elisabetta o Luisa)…
Sempre come secondo nome è l’unico a essere usato pure al maschile: Aldo Maria, Carlo Maria, Enrico Maria, Giovanni Maria, Vincenzo Maria…
(A seconda dei casi, gli interessati potranno comparare la presente scheda con quella del primo o del secondo nome esposti singolarmente).
Mariana e Mariano sono patronimici (ossia “figli di Maria”) e la loro grande diffusione è legata appunto al culto ‘mariano’ e alla devozione ‘mariana’; ma sono o potrebbero essere anche patronimici di Mario (vedi), nome che - bisogna rimarcarlo - non è il maschile di Maria, come l’omologa forma farebbe pensare. Perciò, in tal caso, i nomi-varianti di testa per distinguersi sono quelli relativi a Maria contrassegnati come Mariano1 e Mariana 1; e quelli relativi a Mario come Mariano 2 e Mariana 2.
I diminutivi inglesi Mae e May sono anche varianti di Maia (vedi).
Non si contano artiste, letterate, attrici, scienziate omonime: da Marie Curie, fisica, a Maria Montessori, medico e pedagogista che ha legato il suo nome al metodo educativo diffuso in tutto il mondo; da Maria Callas, soprano, a Maria Schneider, Mia Farrow, Mae West (pseudonimo di Mary Jane W.) e Maria Fiore attrici; ballerina e attrice; Mia Martini, cantante; Moira Orfei circense e attrice; Maria De Filippi e Miriam Leone presentatrici TV…
In letteratura, Maria Corti linguista; la vedova del poeta inglese Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley Godwin scrittrice, autrice del romanzo ‘Frankenstein’ o ‘Prometeo moderno’ medico scienziato che crea in laboratorio il prototipo degli umanoidi-mostri con parti di corpi prelevati da cadaveri…
La studiosa italiana Meri Lao, detta ‘sirena latina’, ha composto un curioso inedito ‘Dizionario maniacale del sette’ tutto centrato sulle mille e una caratteristica del numero sacro…
In storia e politica, Maria è nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne blasonate e dame di corte…
Mariano Rumor, già primo ministro e Mariano Rigillo, attore e regista…
In letteratura e musica basta ricordare le tante eroine protagoniste sin nel titolo: ‘Manon Lescaut’ opera lirica di Puccini, ‘Manon’ romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, ‘Annuncio a Maria’ dramma sacro di Paul Claudel, ‘Interrogatorio a Maria’ poema lirico di Giovanni Testori...
‘Marì’ figura nel titolo e nei testo di molte celebri melodie napoletane, tutte cavalli di battaglia per voce di ‘posteggiatori’ anonimi ma anche di cantanti famosi.
Qualità personale
Nome eufonico o dal suono dolce, Maria ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria (Maria senza iniziale: soffio, luce, anima...). La dimensione spirituale sovrasta l’aspetto terreno e materiale e fa delle Marie persone sensibili, aperte, sincere, solidali. Materne. Quasi angelicate.
Totem portafortuna
Animale:
Colomba
Pianta:
Giglio
Colore dominante:
Bianco, blu e verde chiaro
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Scozzese