Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Morgane - Origine e significato

Morgane

Nome Morgane - Origine e significato:

Variante francese multilingue femminile di Morgana

Origine Celtico-irlandese (letteraria)

Significato [Nata dal o vivente nel] mare chiaro

Onomastico 1 novembre (è nome adespoto ossia non ha santa patrona omonima; quindi chi vuole lo può festeggiare nel giorno d’Ognissanti; a meno che non si assimili semanticamente – ossia per significato simile – a Pelagia [vedi], santa che si onora l’8 ottobre e Pelagio il 26 giugno)

Frequenza Non molto frequente, in genere concentrato al Nord, sfiora le100 omonime. Più o meno quanti sono i Morgan…

Varianti italiane Al maschile: Morgan

Varianti straniere Morgane (francese multilingue); Al maschile: Morgan (inglese multilingue); Morganus (latino, tedesco multilingue); Muirgen (irlandese e gallese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome di una fata della mitologia celtica ripresa come personaggio letterario nel ciclo bretone di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Da lei deriva il miraggio detto “fata Morgana” (‘Morgain la fee’, come veniva chiamata in francese antico). Fra gli omonimi noti: l’attore USA Morgan Freeman e il calciatore italiano Morgan De Sanctis.

Qualità personale Spirito intraprendente e avventuroso come quello degli antichi argonauti: e Morgan-Morgana racchiudono in sé proprio il nome della nave ARGO dove s’imbarcarono quei valorosi mitici eroi per ricercare il vello d’oro dell’ariete alato…

Totem portafortuna
Animale: Allodola
Pianta: Tulipano
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: