Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Noè - Origine e significato

Noè

Nome Noè - Origine e significato:

La variante latina è Noe.

Origine Ebraica (‘Nōah’ o ‘Nōahh’ : il ristoratore [delle forze fisiche e delle energie spirituali])

Significato Quiete che ristora o allevia o consola, riposo.

Onomastico 10 maggio e 10, 16 e 18 novembre (festa del Patriarca Noè) 31 maggio e 3 giugno (San Noè Magwall (laico martire ugandese)

Frequenza Poco diffuso in Italia (si contano circa 2.000 omonimi fra Nord e Centro), tende a una discreta ripresa.

Varianti italiane Al maschile: Nòe Al femminile: Noa (neonimo ossia neologismo onomastico)

Varianti straniere Noah (ebraico, yiddish, inglese multilingue); Noe (latino); Noë (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome del decimo patriarca biblico che si salva nell’arca dal diluvio universale scatenato da Dio per punire la malvagità e le malefatte degli uomini. Porta con sé la moglie, i figli e le nuore nonché altre specie del regno animale e vegetale che garantiranno di perpetuare la vita sulla terra. Narra tali vicissitudini bibliche il colossal omonimo ‘Noah’ del 2014 interpretato da Russell Crowe e diretto da Darren Aronofsky. Noa (neonimo ossia neologismo onomastico) è il nome d’arte della cantante israeliana Achinoam Nini

Qualità personale Nome di per sé eufonico ossia dolcissimo circondato da un’aura tutta speciale. Tanto corto quanto intenso. Portarlo significa caricarsi di tutto il bene che gli altri (familiari e amici) richiedono. Altruismo, amore e solidarietà sono i cardini e le chiavi che aprono la porta del cuore e dell’anima…

Totem portafortuna
Animale:
Ariete

Pianta:
Quercia

Colore dominante:
Giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

ebraiche