Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Noemo - Origine e significato

Noemo

Nome Noemo - Origine e significato:

Variante italiana maschile di Noemi

Origine Ebraica (‘no'am’ = gioia, adattamento di ‘No'omī’ in greco: ‘Nōemín’ e latino ‘Noemi’)

Significato Letizia, dolcezza, gioia, entusiasmo - [Mia] grazia, diletto,delizia. (Incrocio con Mara [vedi] e Naomi)

Onomastico 14 [o 15 o 24] dicembre

Frequenza Le omonime italiane si avvicinano alle 30.000 unità e sono in crescita, visto che le neonate battezzate Noemi rientrano nella classifica delle prime 30 classificate del 2012. Al maschile, Noemio e Noemo si aggirano sulle 3000 persone omonime.

Varianti italiane Al maschile: Noemo, Noèmio Al femminile: Noèmia Naomie, Naomia

Varianti straniere Naomie o Noemie (francese, inglese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome biblico della beata moglie di Elimelech suocera di Ruth (che è venerabile: vedi): rimasta vedova e morti i figli, per il dolore cambiò nome in Mara (vedi) che vuol dire ‘afflitta’. Risalirebbe a lei l’invenzione della tessitura. Fra le omonime più note o famose: Nel mondo della moda, Naomi Campbell. Nella cinematografia, l’ attrice Naomi Watts. Nel giornalismo, la canadese Naomi Klein. Nella musica, la cantautrice romana Noemi (nome d’arte di Veruska o Veronica Scopelliti).

Qualità personale Il nome, di per sé gioioso, effonde simpatia e fiducia: ogni Noemi è un soffio contagioso di amicizia, allegria e felicità…

Totem portafortuna
Animale:
Scoiattolo

Pianta:
Carota

Colore dominante:
Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: