Home Nomi

Nome Paris - Origine e significato

Variante maschile di Paride

Origine Greca (Letteraria e toponimica [nell’incrocio probabile con Parigi città]) o forse addirittura pre-greca, mutuata dal persiano.

Significato Lottatore, battagliero.

Onomastico 3 e 5 agosto (San Paride di Teano, vescovo)

Frequenza Gli omonimi Pàride sono oltre 6000; Parìs o Pàris circa 2000; Parigi circa 50; le varianti femminili Pàrida, Paridina, Parisina contano in tutto meno di 100 omonime.

Varianti italiane Al maschile: Parìs o Pàris; Parigi Al femminile: Pàrida, Paridina o Parisina

Varianti straniere Paris (latino multilingue [Pàride nasce dal genitivo ‘Paridis’])

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome del mitico rapitore della bella regina di Elena, che causò la guerra di Troia cantata da Omero nel poema ‘Iliade’ Parìs s’incrocia anche con alcune varianti galliche di Patrizio (vedi). Così come sono controverse alcune altre varianti, specie quelle che s’incrociano con la capitale della Francia, Parigi. In antico Parigi era conosciuta con il nome latino di Lutetia Parisiorum: quest’ultimo termine è il genitivo plurale dei ‘Parisi’ popolo che l’aveva colonizzata se non fondata. Forse il successo del nome è dovuto anche al patronimico Paridino o Paridina, trasformati poi in Parisino o Parisina, con chiara allusione letteraria al poema di George Gordon Byron ‘Parisina’ e al dramma omonimo di Gabriele d’Annunzio musicato dal compositore Pietro Mascagni. Altro titolo noto: ‘Paride ed Elena’ opera lirica di Christoph Willibald Gluck su libretto del letterato Ranieri de’ Calzabigi.

Qualità personale Personalità dinamica e intraprendente. Talora un po’ ruvido nei rapporti d’amicizia, ma fondamentalmente sincero e leale. Sentimenti d’amore forti.

Totem portafortuna Animale: Cinghiale
Pianta: Tasso
Colore dominante: Verde

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:
Greca

scopri anche

articoli correlati