Variante maschile di Paride
Origine
Greca (Letteraria e toponimica [nell’incrocio probabile con Parigi città]) o forse addirittura pre-greca, mutuata dal persiano.
Significato
Lottatore, battagliero.
Onomastico
3 e 5 agosto (San Paride di Teano, vescovo)
Frequenza
Gli omonimi Pàride sono oltre 6000; Parìs o Pàris circa 2000; Parigi circa 50; le varianti femminili Pàrida, Paridina, Parisina contano in tutto meno di 100 omonime.
Varianti italiane
Al maschile: Parìs o Pàris; Parigi
Al femminile: Pàrida, Paridina o Parisina
Varianti straniere
Paris (latino multilingue [Pàride nasce dal genitivo ‘Paridis’])
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Nome del mitico rapitore della bella regina di Elena, che causò la guerra di Troia cantata da Omero nel poema ‘Iliade’
Parìs s’incrocia anche con alcune varianti galliche di Patrizio (vedi). Così come sono controverse alcune altre varianti, specie quelle che s’incrociano con la capitale della Francia, Parigi. In antico Parigi era conosciuta con il nome latino di Lutetia Parisiorum: quest’ultimo termine è il genitivo plurale dei ‘Parisi’ popolo che l’aveva colonizzata se non fondata. Forse il successo del nome è dovuto anche al patronimico Paridino o Paridina, trasformati poi in Parisino o Parisina, con chiara allusione letteraria al poema di George Gordon Byron ‘Parisina’ e al dramma omonimo di Gabriele d’Annunzio musicato dal compositore Pietro Mascagni.
Altro titolo noto: ‘Paride ed Elena’ opera lirica di Christoph Willibald Gluck su libretto del letterato Ranieri de’ Calzabigi.
Qualità personale
Personalità dinamica e intraprendente. Talora un po’ ruvido nei rapporti d’amicizia, ma fondamentalmente sincero e leale. Sentimenti d’amore forti.
Totem portafortuna
Animale:
Cinghiale
Pianta:
Tasso
Colore dominante:
Verde
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Greca