Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Reuben - Origine e significato

Reuben

Nome Reuben - Origine e significato:

Variante ebraico-francese di Ruben

Origine Ebraica: Re'ūbēn o “ecco il figlio” (ma forse, per altra fonte, anche egizia)

Significato Nome augurale: “figlio concesso dalla provvidenza” (a coppia sterile…)

Onomastico 1 agosto (festa di San Ruben o Rubil)

Frequenza Pur poco diffuso in Italia, Ruben prevale al Centro-Nord e, col più numeroso Rubens e il meno frequente Rubes, sfiora le 1500 unità.

Varianti italiane Rubens Rubes

Varianti straniere Ruben: ebraico latino spagnolo multilingue; Rubil: ebraico multilingue; Reuven Rube Rubie Rubin Ruby: inglese, ambigenere e multilingue (NB. Rube Rubie Ruby sono diminutivi anche di Rubino-Rubina: vedi); Reuben: ebraico francese inglese e tedesco multilingue; Rouvin: greco; Ruvim: russo…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nell’Antico Testamento Ruben è il primogenito di Giacobbe e della sua prima moglie Lia; significa “ecco, vedi, il figlio” come dono a loro concesso dalla provvidenza divina. San Ruben o Robil era un monaco della Tracia, oggi fra Grecia e Turchia, perseguitato forse sotto Traiano. Il beato Rubén di Gesù Lopez Aguilar, anch’egli monaco, fu vittima nel 1936 sotto il franchismo durante la guerra civile spagnola. Rubén Darío (pseudonimo di Felix Rubén García Sarmiento) fu un noto poeta del Nicaragua di lingua spagnola. Le forme Ruben e Rubina non sono linguisticamente imparentate: si accostano fra loro unicamente per assonanza (paronomasia). Il grande pittore omonimo fiammingo Pieter Paul Rubens lo onora come cognome in tutto il mondo…

Qualità personale Nome dolce dal suono armonioso, lieve, come l’animo e il cuore, l’intelligenza e il carattere di chi lo porta.

Totem portafortuna
Animale: Pitone
Pianta: Ginepro
Colore dominante: Blu e fucsia

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: