Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Roxane - Origine e significato

Roxane

Nome Roxane - Origine e significato:

Variante latina [anche Roxanes] e francese multilingue di Rossana

Origine Sànscrito-persiana (letteraria)

Significato Rilucente, splendida, luminosa [vedi anche sotto al paragrafo “Curiosità…]

Onomastico 12 maggio, 15 giugno e 15 luglio (beata Rossana di Bretagna, madre badessa onorata in data diversa in vari luoghi)

Frequenza L’originario femminile, in periodica modesta ripresa, supera le 30.000 omonime, contro un decimo circa della forma maschile Rossano: 3000.

Varianti italiane Rosana (vedi pure Rosanna); Al maschile: Rossano

Varianti straniere Rhoxáne (greco multilingue); Roxane (latino [anche Roxanes] e francese multilingue); Roxana (tedesco, inglese multilingue ); Roxy (diminutivo inglese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Il nome Rossana risale al persiano Rushjor (= Roshan-Raushan- Raushana-Roshanak) e significa “risplendente” ma anche “piccola stella luminosa”. Qualche autore, impropriamente e arbitrariamente, assimila Rossana a Rossella (vedi). Roxane è anche il nome dato a un asteroide. Nella Storia: la principessa persiana Rossane o Roxane andò sposa ad Alessandro Magno e gli diede un figlio, chiamato anch’egli Alessandro [Ego] in onore e a memoria del famoso re macedone il quale - purtroppo morto ancor giovane - non ebbe mai il piacere di abbracciarlo. Il nome - già usato in opere letterarie - ebbe un forte incremento fra l’Otto e il Novecento, grazie all’omonima eroina della famosa commedia ‘Cyrano de Bergerac’ del francese Edmond Rostand. Fra gli attori: Rossana Podestà (pseudonimo di Carla Dora P.); Rossano Brazzi, Rossano Rubicondi. Fra i giornalisti, Rossana Rossanda. Fra gli ecologisti-ambientalisti, il maestro Rossano Ercolini. Fra le cantanti: Rossana Casale. Nome nei titoli: ‘Lady Roxana’, romanzo di Daniel De Foe (l’autore del celebre ‘Robinson Crusoe’).

Qualità personale Sentimentalità, romanticismo e solidarietà, istinto e inventiva sono le connotazioni più consone alle Rossane. Tutte sono comunque aperte alle innovazioni, pur senza tradire le radici tradizionali della famiglia e i vincoli sacri dell’amicizia.

Totem portafortuna
Animale: Scoiattolo
Pianta: Carota
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

persiane