Home Nomi

Nome Ruben - Origine e significato

di Michele Francipane

Origine Ebraica: Re'ūbēn o “ecco il figlio” (ma forse, per altra fonte, anche egizia)

Significato Nome augurale: “figlio concesso dalla provvidenza” (a coppia sterile…)

Onomastico 1 agosto (festa di San Ruben o Rubil)

Frequenza Pur poco diffuso in Italia, Ruben prevale al Centro-Nord e, col più numeroso Rubens e il meno frequente Rubes, sfiora le 1500 unità.

Varianti italiane Rubens Rubes

Varianti straniere Ruben: ebraico latino spagnolo multilingue; Rubil: ebraico multilingue; Reuven Rube Rubie Rubin Ruby: inglese, ambigenere e multilingue (NB. Rube Rubie Ruby sono diminutivi anche di Rubino-Rubina: vedi); Reuben: ebraico francese inglese e tedesco multilingue; Rouvin: greco; Ruvim: russo…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nell’Antico Testamento Ruben è il primogenito di Giacobbe e della sua prima moglie Lia; significa “ecco, vedi, il figlio” come dono a loro concesso dalla provvidenza divina. San Ruben o Robil era un monaco della Tracia, oggi fra Grecia e Turchia, perseguitato forse sotto Traiano. Il beato Rubén di Gesù Lopez Aguilar, anch’egli monaco, fu vittima nel 1936 sotto il franchismo durante la guerra civile spagnola. Rubén Darío (pseudonimo di Felix Rubén García Sarmiento) fu un noto poeta del Nicaragua di lingua spagnola. Le forme Ruben e Rubina non sono linguisticamente imparentate: si accostano fra loro unicamente per assonanza (paronomasia). Il grande pittore omonimo fiammingo Pieter Paul Rubens lo onora come cognome in tutto il mondo…

Qualità personale Nome dolce dal suono armonioso, lieve, come l’animo e il cuore, l’intelligenza e il carattere di chi lo porta.

Totem portafortuna
Animale: Pitone
Pianta: Ginepro
Colore dominante: Blu e fucsia




Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Origine del nome:
Ebraica

Varianti

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE