Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Rubie - Origine e significato

Rubie

Nome Rubie - Origine e significato:

Variante inglese di Rubina

Origine Latina: femminile di ‘rubinus’ da ‘ruber’ o ‘rubeus’: rosso (per altre fonti,sarebbe di origine ebraica, forse per l’accostamento di suono a Ruben: vedi)

Significato Rossa o rossiccia [dal colore dei capelli o della pelle].

Onomastico 1 settembre (festa di San Rubiano)

Frequenza Rubina è nome poco diffuso in Italia, prevale in Campania e si aggira sulle 1000 frequenze mentre il maschile Rubino intorno a 250; rari Rubiano e Rubìnia, Rùbia, Rùbio e Rùbrio…

Varianti italiane Femminili: Rubìnia Rubetta Rubi Rùbia, Maschili: Rubiano Rùbio e Rùbrio

Varianti straniere Rubin Rubie Ruby: inglese, ambigenere e multilingue (NB. Rube Rubie Ruby sono diminutivi anche di Ruben: vedi)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Rubina e Rubino sono nomi adespoti ossia senza santo patrono omonimo. L’onomastico si può festeggiare con quello di San Rubiano. Rubiano è forse una variante dell’originario ‘Rubino’ (significa anch’esso “rossiccio”); pur se Rubino stesso talvolta ma impropriamente è considerato abbreviativo o ipocoristico dell’ebraico Cherubino (vedi). Le forme Rubina e Ruben non sono linguisticamente imparentate: si accostano fra loro unicamente per assonanza (paronomasia). Il nome Ruby balzò alla ribalta mediatica fra il 2010 e 2011 grazie a una giovanissima omonima immigrata dall’Egitto che vantava parentela con l’ex presidente Muhammad Mubarak:della controversa questione s’interessò l’allora premier Silvio Berlusconi in persona, con strascichi giudiziari… Da Rubino deriva il cognome Rubini portato, fra gli altri,dal tenore rossiniano Giovanni Battista e dalpiù vicino regista cinematografico Sergio.

Qualità personale Figuratamente, Rubina è bella ‘tosta’ ma preziosa come pietra di rubino. Rubina, una e bina: il carattere un po’ aspro, duretto, fermo, ma tale da bilanciare un’intelligenza vivace ed esplosiva.

Totem portafortuna
Animale: Pitone
Pianta: Ginepro
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane,pedagogista,psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: