Home Nomi

Nome Samantha - Origine e significato

di Michele Francipane

Origine Letteraria (da lingua ebraico-aramaica)

Significato Donna o ragazza che ascolta [la parola di Dio? In tal caso potrebbe valere anche “persona sacra e devota”]

Onomastico 1 novembre (è nome adespoto ossia senza santo protettore omonimo)

Frequenza Samantha in Italia conta più di un migliaio di omonime ed è nome in ascesa visto e considerato che si trova fra quelli registrati all’anagrafe del 2012.

Varianti italiane Al femminile: Samanta (anche multilingue)

Varianti straniere Samantha; Sammy, Samy ([diminutivi] inglese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome introdotto per la prima volta a cavallo fra i secoli XVIII e XIX, riportato nei registri ‘esoterici’ di Salem negli USA e attribuito a una strega. Nella seconda metà del Novecento riproposto alla ribalta dal serial televisivo americano Bewtiched – significa “stregata” o “ammaliata” – e tradotto in Italia col titolo Vita da strega la cui protagonista si chiama Samantha ed è interpretata dall’attrice Elizabeth Montgomery. Come impone la moda, il nome avrà successo pure nell’onomastica personale femminile. Le varianti diminutive inglesi Sammy e Samy sono comuni ad altri nomi (per esempio: Samuele [vedi]). Fra le omonime scienziate note: Samantha Cristoforetti (astronauta italiana); fra le cantanti: l’anglosassone Samantha Fox; fra le attrici, la britannica Samantha Morton; fra le fotomodelle e presentatrici TV, l’italiana Samantha de Grenet…

Qualità personale Ogni Samantha possiede una personalità forte, coraggiosa, inventiva, sincera, curiosa. È sempre sulla breccia alla ricerca di nuove sensazioni, buttandosi nella mischia. Per ritornare con più consapevolezza alla sua essenza: delicata, dolce, tenera, sentimentale....

Totem portafortuna Animale: Scoiattolo
Pianta: Carota
Colore dominante: Blu




Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Origine del nome:
Ebraica

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE