Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Stella - Origine e significato

Stella

Nome Stella - Origine e significato:

Origine Indoeuropea (per via latina)

Significato Luminosa, splendente; chiarore e calore fonti di vita.

Onomastico 11 maggio (Santa Eustella o Estella martire) 1 novembre (Santa Estella o Stella, martire del I secolo in Spagna)

Frequenza Circa 35.000 omonime fra le varianti ove Stella domina con oltre 30.000; Stellàrio sfiora i 1000 omonimi…

Varianti italiane Al maschile: Stello, Stellino, Stellàrio Al femminile: Estella [contrazione di Eustella], Estrella (su calco spagnolo); Stellina, Stella Maria o Maria Stella o Maristella

Varianti straniere Estéla (spagnolo multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Affinità semantica - o di significato - con Ester (vedi) ma è nome incrociabile anche con altri: Astrid (vedi), Sóle (vedi), Luna (vedi), Luminósa… Di ispirazione beneaugurale, il nome nasce grazie alla devozione verso la Beata Vergine Maria, che l’Inno liturgico a lei dedicato invoca in latino come ‘Maris Stella’, ossia “Stella del mare" (da dove vengono pure i i propri composti Maristella o Mariastella). La variente Eustella (nome eufonico ossia dal dolce suono) è ancor più beneaugurante, grazie al prefisso greco ‘eu’ che vuol dire “bene” o “felice”… Un nome proprio nato ‘proprio’ – come si usa dire – sotto la “buona Stella” di sé… stesso! Curiosità onomastica. La liturgia, in realtà, si rivolge alla Madonna cantando: ‘Stilla maris’ cioè ‘goccia di mare’: sarà la tradizione-traduzione popolare a reinventare’ “Stella del mare” denominazione unanimemente gradita e accettata perché ritenuta più consona alla ‘regalità’ di Maria… Fra le omonime note: - la stilista inglese Stella McCartney (figlia di Paul, componente dei Beatles); - la giornalista Stella Pende; - le attrici Stella Carnacina (nipote del gastronomo Luigi), Estella Warren (anche modella, USA), Estella Blain (pseudonimo di Michelina Estellat, Francia)…

Qualità personale Stella è raffinata ed esigente (soprattutto con sé). Il buon gusto che la connota l’orienta a scegliere attività nel mondo dell’arte e della moda.. Insomma, Stella di nome e di fatto. Carattere solare e trasparente, intelligenza chiara e distinta: che altro chiedere dalla vita se non un astro-partner purché non lunatico? Guidato dalla propria… buona stella (vedi sopra)? Destinazione la felicità…

Totem portafortuna Animale: Colomba
Pianta: Giglio
Colore dominante: Celeste-blu




Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

latine