Home Nomi

Nome Sveva - Origine e significato

Sveva è un nome di origine e significato ignoti. Secondo un'ipotesi significherebbe "appartenente agli Svevi". Il suo onomastico si festeggia l'8 settembre.

Origine del nome

Sveva e il suo corrispettivo maschile Svevo è un nome le cui origini sono ignote.

Significato del nome

Secondo alcune ipotesi il suo significato sarebbe "appartenente agli Svevi". Una seconda ipotesi porta a ritenere che il nome Sveva sia originario della Svevia, ovvero, l'attuale Baviera. Una terza ipotesi porta a ritenere che questo nome derivi dal vocabolo slavo svet il cui significato è "luce". 

Onomastico

Sveva festeggia il suo onomastico l'8 settembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora la beata Sveva di Montefeltro.

Frequenza del nome

La diffusione di questo nome in Italia è soprattutto dovuta al cognome del celebre scrittore e drammaturgo Italo Svevo pseudonimo di Aron Hector Schmitz. Dopo una prima forte ascesa della sua diffusione, e un conseguente calo, è un nome che sta tornando di nuovo in voga negli ultimi anni. Nel 2000 infatti sono state battezzate con questo nome 77 bambine mentre nel 2014 sono state addirittura 630

Varianti

Varianti italiane

Femminili:

  • Sueva


Maschili:

  • Svevo

Curiosità sul nome

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)


Il nome Sveva ha avuto una limitata diffusione, ampliata grazie alla fama dello scrittore Italo Svevo.

 

Tra le religiose: Sveva da Montefeltro, nome originale di Serafina Sforza, religiosa italiana; Tra le famiglie nobili: Sveva Del Balzo, membro della casata del Balzo

Il nome nelle arti: Sveva è un personaggio del romanzo di Bianca Pitzorno Ascolta il mio cuore; Sveva è un personaggio dei film Baciami ancora e L'ultimo bacio, diretti da Gabriele Muccino; Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni.

Qualità personale

Chi porta il nome Sveva è, generalmente, una persona riflessiva che fa della saggezza la sua arma migliore. Poco incline alle relazioni sociali riesce ad aprirsi solamente con chi, a suo modo di vedere, merita la sua fiducia. Ad ogni modo rimane sempre refrattaria ad aprirsi e a svelare i suoi lati più intimi e personali.

Totem portafortuna

Numero portafortuna: 5 
Colore: Giallo 
Pietra simbolo: Ambra
Metallo: Rame

Origine del nome:
Incerta

scopri anche

articoli correlati