Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Tancredo - Origine e significato

Tancredo

Nome Tancredo - Origine e significato:

Variante maschile di Tancredi

Origine Germanica (letteraria)

Significato Consigliere saggio, pensoso, geniale, ispirato (in tedesco antico: ‘Thankharat’ [‘dank-thank’ = pensiero, ingegno; ‘rad-radha-rat’ = consiglio])

Onomastico 9 aprile e 30 settembre (San Tancredi eremita)

Frequenza In leggera periodica ripresa, sfiora i 1500 omonimi…

Varianti italiane Al maschile: Tancredo

Varianti straniere Tancredus (latino multilingue); Tancrède (francese); Tancred (inglese multilingue); Tankred (tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome introdotto con discreto successo nel Medioevo grazie al poema-saga dei ‘Nibelunghi’ (soggetto caro al musicista tedesco Richard Wagner che vi si ispirerà componendo melodrammi sublimi). Tra i noti omonimi storici, due Tancredi d’Altavilla: il capo normanno - eroe della I Crociata, idealizzato dal poeta Torquato Tasso nel poema cavalleresco ‘Gerusalemme liberata’ - e il conte di Lecce divenuto poi re di Sicilia. Fra gli artisti: il basso italiano Tancredi Pasero… Nei titoli di opere: ‘Tancredi e Clorinda’ un madrigale musicato da Claudio Monteverdi sui versi del Tasso; ‘Tancredi’ tragedia del francese Voltaire da cui è tratta l’omonima opera lirica (melodramma eroico) di Gioacchino Rossini su libretto di Gaetano Rossi.

Qualità personale Un pizzico di genialità, un mare di emotività e un fiume di romanticismo connotano la personalità multiforme dei Tancredi, sempre aperti e disponibili verso tutti.

Totem portafortuna
Animale: Luccio
Pianta: Ciliegio selvatico
Colore dominante: Grigio-verde

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: