Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Vanessa - Origine e significato

Vanessa

Nome Vanessa - Origine e significato:

Origine Inglese (fonte letteraria)

Significato Non bene individuato. Tuttavia si potrebbe far risalire al latino ‘vanitas’ [= vanità] e in tal caso si spiegherebbe pure l’originaria variante Vanesio con la corrispettiva al femminile Vanesia…

Onomastico 1 novembre (il nome è adespoto ossia non protetto da alcun santo omonimo)

Frequenza In Italia sono circa 500 le omonime, grazie anche alla collocazione nella classifica dei neonati battezzati prima del 2012, ove si conferma come nome di buona tendenza.

Varianti italiane Al maschile: Vanèsio Al femminile: Vanèsia

Varianti straniere Vanessa (multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Il nome Vanessa fu inventato dallo scrittore e poeta inglese Jonathan Swift - famoso autore dei ‘Viaggi di Gulliver’ - .Vanessa, infatti, è la protagonista del poemetto ‘Cadeno e Vanessa’ in cui Swift racconta di un suo innamoramento-amore… Neonimo (nome nuovo) basato sulla semplice 'unione-contrazione’ di cognomee-e-nome della sua amante Esther Vanhornig, alias Vanessa, la donna-schermo. Come lo furono, tanto per intenderci, le prime due donne della letteratura e della poesia italiana: Beatrice per Dante Alighieri e Laura per Francesco Petrarca. La felice opzione onomastica odierna deve molto alla fama conquistata dall’omonima attrice inglese Vanessa Redgrave. Fra le altre attrici, Vanessa Paradis, Vanessa Hudgens (anche cantante e ballerina), Vanessa Incontrada (anche modella e conduttrice TV), Vanessa Gravina, Vanessa Hessler (anche modella), Vanessa Lynn Williams (anche modella e cantante)… Fra le atlete, la ginnasta Vanessa Ferrari Vanessa è tra l'altro anche il nome di una meravigliosa farfalla dalle ali bellissime! In letteratura, Vanesio è personaggio delle commedie di Giovanni Battista Fagiuoli ‘Il cicisbeo sconsolato’ e ‘Ciò che pare non è’

Qualità personale La dolcezza del nome denota una parallela dolcezza di carattere, un’anima sognatrice e tuttavia piena d’iniziative pratiche centrate sull’arte e sullo sport.

Totem portafortuna
Animale: Cicala
Pianta: Ciliegio
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

letterarie