Bambino Acquario
Le caratteristiche del segno
Il bambino Acquario è dotato di una personalità spiccata e originale; fin da piccolo è vivace, curioso, anarchico e libertario, sempre pronto a sperimentare nuovi giochi e a vivere avventure.
La sua mente è aperta a tutti gli stimoli; è consigliabile pertanto che i genitori allevino questo bambino rispettando la sua natura indipendente e individualista. Non siate autoritari perché il piccolo Acquario reagirebbe con un'aperta ribellione. Con questo bambino paga un atteggiamento comprensivo ed aperto, visibilmente disposto a dargli fiducia, improntato soprattutto sul dialogo. In questo bambino è fortissimo il senso della giustizia, l'amore per la verità, l'onestà.
La sua eccentricità e originalità, il suo non seguire sempre e comunque la corrente, la sua innata socievolezza lo portano ad instaurare rapporti di amicizia solo con spiriti affini; diversamente non ha problemi a stare da solo perché è sempre preso da mille interessi. Il suo carattere diplomatico si rivela fin dalla tenera età, infatti raramente entra in aperta rotta di collisione con i suoi genitori. All'apparenza è docile, non dice mai un no aperto, non mette musi, ma con astuzia e abilità riesce a scansare incombenze sgradite e compiti (secondo lui) troppo onerosi.
Anche se indisciplinato il piccolo Acquario è dotato di un'intelligenza brillante, aperta, libera da condizionamenti, che gli permettono di capire le cose al volo egli dona un'ottima capacità di esprimersi e di far valere le sue ide; a voi genitori il compito di stimolarlo il più possibile ma anche il compito di aiutarlo ad essere più costante e metodico. Ricordatevi anche di evitare schemi e convenzioni fisse, di non essere autoritari, ma di puntare ad un dialogo aperto e costruttivo, perché con lui attecchisce solo che è autentico e sincero.
L'Acquario e i 12 ascendenti
L'ascendente può incidere molto sul modo d'essere e i comportamenti del vostro piccolo Acquario. Ecco le 12 combinazioni astrologiche.
- ACQUARIO ASCENDENTE ARIETE
- ACQUARIO ASCENDENTE TORO
- ACQUARIO ASCENDENTE GEMELLI
- ACQUARIO ASCENDENTE CANCRO
- ACQUARIO ASCENDENTE LEONE
- ACQUARIO ASCENDENTE VERGINE
- ACQUARIO ASCENDENTE BILANCIA
- ACQUARIO ASCENDENTE SCORPIONE
- ACQUARIO ASCENDENTE SAGITTARIO
- ACQUARIO ASCENDENTE CAPRICORNO
- ACQUARIO ASCENDENTE ACQUARIO
- ACQUARIO ASCENDENTE PESCI
Il rapporto del bambino Acquario con il segno dei genitori
Dal punto di vista astrologico, come funziona il vostro piccolo Acquario con il segno zodiacale di mamma e papà? Scopritelo subito.
- MAMMA O PAPA' ARIETE
- MAMMA O PAPA' TORO
- MAMMA O PAPA' GEMELLI
- MAMMA O PAPA' CANCRO
- MAMMA O PAPA' LEONE
- MAMMA O PAPA' VERGINE
- MAMMA O PAPA' BILANCIA
- MAMMA O PAPA' SCORPIONE
- MAMMA O PAPA' SAGITTARIO
- MAMMA O PAPA' CAPRICORNO
- MAMMA O PAPA' ACQUARIO
- MAMMA O PAPA' PESCI
LA CARTA D'IDENTITA' DELL'ACQUARIO
- Pregi: originale, brillante, intuitivo, fantasioso, altruista, comunicativo
- Difetti: disordinato, polemico, permaloso
- Pietra portafortuna: zaffiro
- Colore: blu, il colore della spiritualità
- Da grande sarò: diplomatico, artista, commerciante, scienziato, matematico, tecnico informatico
- Personaggi famosi: Giordano Bruno, Galileo Galilei, Wolfgang Amadeus Mozart, Franklyn Delano Roosevelt, Jules Verne, James Dean, Virginia Woolf, Fabrizio de André, Paul Newman, John Travolta, Shakira, Ronald Reagan, Peter Gabriel, Placido Domingo, Alice Cooper.
LA FIABA DELL'ACQUARIO (dedicata alle mamme in dolce attesa)
Ogni futura madre desidera che la creatura che porta dentro di sé sia a suo modo diversa e speciale. La mamma di un bimbo che nascerà illuminato dalla scintillante costellazione dell’Acquario sa che il temperamento artistico del suo piccolo non è secondo a nessuno.
Il nascituro amava visitare i musei insieme alla madre. Quando la donna restava a bocca aperta davanti a dipinti e sculture, il bimbo avvertiva una strana sensazione, come un tiepido oblò proprio al centro del pancino e le sue labbra si schiudevano come a cercare le parole più appropriate per descrivere un’inspiegabile meraviglia.
Il grembo materno era per lui il laboratorio di un pittore rinascimentale. Ogni particolare suscitava nel bimbo stupore e insieme il desiderio di lasciarvi un’impronta personale.
Le pareti increspate di quel tranquillo guscio erano rassicuranti, ma davvero poco originali. Dopo quasi nove mesi trascorsi circondato dalle medesime sfumature decise che era giunto il momento di esprimere il suo estro.
Nel fluido cristallino che lo avvolgeva, lievi pulviscoli cangianti danzavano come lucciole in una sera d’estate. Il bimbo distese le piccole mani come una preghiera fiduciosa lasciandoli adagiare sui palmi, poi li applicò intorno a sé, facendo in modo che si posassero sulle mura della sua piccola casa come farfalle su fiori variopinti. Fu molto soddisfatto del risultato: ora il suo nido scintillava di mille occhi d’oro.
Solo quella strana fune tesa come un ponte sospeso, proprio dove sentiva schiudersi un caldo oblò quando i dipinti facevano fremere la mamma, lo lasciava ancora perplesso. Era malleabile come argilla: il piccolo artista cominciò così a realizzare strane sculture che modificava a seconda del suo umore: tondeggianti, del tutto somiglianti a corolle spalancate quando si sentiva felice o avviluppate come spire di un serpente le rare volte che l’irritazione disegnava sul suo volto un’ombra di cipiglio.
A volte sentiva la madre descrivere il mondo che lo aspettava, dalla cameretta al corredino, declinato in tutti i colori che la tavolozza di un esperto pittore avrebbe potuto contenere, ad eccezione dell’azzurro e del rosa perché la mamma aveva preferito non sapere se il suo ventre arrotondato proteggesse come uno scudo un maschietto o una femminuccia.
Il piccolo Acquario però era più fantasioso della madre e pensava di ottenere un effetto tanto stupefacente quanto quello dei mille occhi dorati e delle sue sculture artistiche decorando la sua stanza di meravigliosi arabeschi e i suoi abiti di ricami con l’aiuto della sua instancabile immaginazione: la stessa che gli permetteva di tenere a freno la sua impazienza di venire al mondo prima che la costellazione dell’Acquario fosse entrata nel segno dei piccoli artisti come lui.
(Ilaria Prada)
Tutti i segni zodiacali