Oroscopo

Come calcolare l'ascendente

Di Giorgia Fanari
milky-way-1023340_960_720
05 Febbraio 2013 | Aggiornato il 16 Febbraio 2017
L'ascendente è il segno che sorge all'orizzonte al momento della nascita. Insieme al segno zodiacale, incide molto nel modo di essere, nel comportamento e nelle azioni del bambino. Scopriamone il significato con Cristina Malacarne, astrologa, membro del CIDA (Centro Italiano di Astrologia) e autrice del libro "Di che segno è tuo figlio?"
Facebook Twitter Google Plus More

L’ascendente indica il segno zodiacale che sorge all'orizzonte al momento della nascita di una persona. Insieme al segno zodiacale principale, che nell’uso occidentale è quello sul quale si trova il Sole al momento della nascita, l'ascendente è uno degli elementi più importanti nell'interpretazione di una carta natale: incide molto sulla personalità del bambino e può esaltare o nascondere le caratteristiche dell’oroscopo personale. 

 

Scopriamone il significato con Cristina Malacarne, astrologa, membro del CIDA (Centro Italiano di Astrologia) e autrice del libro "Di che segno è tuo figlio?".

 

Cominciamo dall'inizio: come si calcola l'ascendente? Bisogna conoscere l'ora precisa della nascita del piccolo. Potete verificarlo consultando le tabelle che trovate in fondo!


Leggi l'oroscopo di quest'anno del tuo bambino

 

LE CARATTERISTICHE DI OGNI ASCENDENTE

Ascendente Ariete 

«Essendo un segno di fuoco, l’ascendente Ariete dona intraprendenza, vitalità e una certa impulsività. Fa bene soprattutto ai segni di acqua, come pesci e cancro, che generalmente tendono ad essere più passivi e meno intraprendenti». Chi è ascendente Ariete è generalmente onesto, non usa sotterfugi e odia gli equivoci, preferendo di gran lunga la schiettezza.

 

Ascendente Toro


«Concretezza, praticità e lungimiranza: queste le caratteristiche dell’ascendente Toro, insieme al bisogno di cose solide e materiali. È un ascendente che fa bene alle persone incostanti e piene di idee che tendono a essere troppo dispersive, come ad esempio Gemelli, Bilancia e Acquario». Non molto flessibile: è testardo e persegue fino alla fine le proprie idee.

 

Ascendente Gemelli


Questo ascendente garantisce un animo socievole, curioso e una buona facilità a stringere relazioni. «Allegria, vitalità, curiosità mentale e spirito comunicativo sono i punti di forza di chi è ascendente Gemelli, perfetto ad esempio per un Capricorno che viene "vivacizzato"».


Ascendente Cancro


«L’ascendente Cancro si caratterizza generalmente perché sensibile, con un forte attaccamento alla famiglia. È un segno che ha bisogno di sicurezza, soprattutto dal punto di vista affettivo. Molto empatico». Ricerca la sicurezza e per ottenerla è disposto anche a sacrificare un po’ di libertà.

 

Ascendente Leone

«Un segno di fuoco che dà intraprendenza, coraggio e vitalità. Ad un segno come l’Ariete è in grado di dare l’organizzazione che manca. Sicurezza e buona opinione di sé sono altre specifiche di questo ascendente», insieme ad una forte positività donata dal Sole.

 

Ascendente Vergine

Questo ascendente può dare un po’ di timidezza e riservatezza al carattere, nonché uno «spirito critico, a volte anche un po’ troppo rigido. Deciso e organizzato, l’ascendente vergine è un collaboratore prezioso». Generalmente ha buon gusto, ama il proprio fisico e tiene molto alla propria salute. È dotato di grande intelligenza.

 

Ascendente Bilancia


«Amante delle cose belle, l’ascendente Bilancia ha un forte senso estetico. Ha bisogno di armonia e bellezza; dà molta importanza alla vita sentimentale». Evita le liti, i conflitti e le polemiche.

 

Ascendente Scorpione

«Un animo tormentato contraddistingue chi nasce con ascendente Scorpione»: generalmente molto intelligente, testardo e determinato a perseguire i propri obiettivi. «Un ascendente che dona molta intraprendenza». Molto realistico, tende ad agire soltanto quando ha il controllo della situazione. Risulta spesso brusco e scostante.

 

Ascendente Sagittario

«“Domani è un altro giorno e si vedrà” potrebbe essere il motto di questo segno. Ascendente di fuoco, dona coraggio e senso dell’avventura. È governato da Giove, che dà ottimismo, anche quando si ricevono batoste». L’ascendente Sagittario ama l’indipendenza ma allo stesso tempo non disdegna la compagnia, essendo comunque socievole e affettuoso.

 

Ascendente Capricorno

«Concretezza e ambizione: l’ascendente Capricorno non molla mai. Anche se tende a vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto trova sempre la spinta per andare avanti, intento a perseguire i suoi obiettivi».

 

Ascendente Acquario

«Segno d’aria, questo ascendente regala originalità e creatività. Chi lo ha è generalmente proiettato nel futuro piuttosto che nel passato». Generalmente l’ascendente Acquario è una persona curiosa, colta, molto amichevole e altruista pur mantenendo sempre un certo distacco e una propria autonomia.

 

Ascendente Pesci

Chi possiede l’ascendente Pesci è di solito molto dolce e sensibile, «un ottimo amico. Sensibile ed empatico, sa mettersi nei panni degli altri. Emotivo e purtroppo spesso insicuro», raramente trova il coraggio e la fermezza per decidere di affermarsi. Molto volubile, ha bisogno di avere accanto una persona pratica e realistica.

 

SCOPRI L'ASCENDENTE DEL TUO BAMBINO

Fate attenzione: se il bimbo è nato in un mese in cui vige l'ora legale, prima di cominciare la ricerca togliete un'ora all'ora della sua nascita. Circa ogni due ore cambia il segno che ascende all’orizzonte e, quindi, cambia l’ascendente.

 

"Di che segno è tuo figlio?" | Red! Edizioni
"Di che segno è tuo figlio?" | Red! Edizioni
"Di che segno è tuo figlio?" | Red! Edizioni