Caccia alle uova

Caccia alle uova di Pasqua: 20 appuntamenti per bambini in tutt'Italia

cacciaalleuova
29 Marzo 2017
La caccia alle uova è una tradizione dei Paesi dell'Europa del Nord, ma da un po' di tempo si sta diffondendo anche in Italia. Ecco 20 appuntamenti dove si organizzano divertenti cacce per bambini.
Facebook Twitter More

La caccia alle uova è tradizione dei Paesi del Nord: il Coniglietto pasquale nasconde le uova (di cioccolato, oppure sode, decorate e non) e i bambini, ognuno con un cestino per raccoglierle, devono scovarle.

Ecco alcune cacce organizzate in varie parti d'Italia. 

 

 

Lombardia

Milano

1. Tan’atara

Caccia alle uova nel giardino, laboratori di arte, cucina, laboratori di circo e di riciclo. Per bambini dai 3 ai 9 anni.

Quando: il 13, 14 e 18 aprile, dalle 9 alle 18 (solo mattina 9-12, solo pomeriggio 15.30-18)

Info: www.tanatara.it

 

2. La piazza di Momo

il 14 aprile dalle 9 alle 17 a caccia dell’uovo, per bambini dai 3 agli 8 anni. Muniti di una mappa e gli indizi del Bianconiglio si va alla ricerca dei colori della Pasqua. Se il tempo lo permetterà, la ricerca continuerà al Parco Largo Marinai D’Italia! Show Cooking Lab per la preparazione del pranzo, preparato dai piccoli. Nel pomeriggio Art Lab a tema! E’ possibile partecipare anche mezza giornata. Costo: euro 25 solo mattina/solo pomeriggio;  euro 45 per l'intera giornata.

Info: www.lapiazzadimomo.com

 

3. Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei - Villa Clerici

Domenica 9 aprile i conigli pasquali della GASC organizzano una divertente e golosa caccia alle uova per grandi e piccini.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento che vedrà coinvolti gruppi di coniglietti alla ricerca delle uova pasquali disseminate nel giardino davanti al museo.
L’attività si svolgerà su due turni divisi per età dei bambini (dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni).

Info: www.villaclerici.it

 

4. Cerro Maggiore

Caccia alle uova al parco delle collinette. A seguire merenda per tutti. Sabato 8 aprile. 

Info: www.prolococerrocantalupo.it

 

5. Valle del Lambro (Brianza)

Lunedì 17 aprile 2017 dalle 10 alle 18, a Briosco Rossini Art Site propone una speciale caccia al tesoro alla scoperta del parco di sculture, nel cuore della Valle del Lambro.

Un’occasione per passare la giornata di Pasquetta all’aria aperta, con un’esperienza ludica per tutti. “Le meraviglie perdute” è il gioco dedicato a tutta la famiglia: i bambini dovranno sfoderare il loro “fiuto d’artista”, superare trabocchetti e conquistare il tesoro.

Prevista anche un’attività per soli adulti che, mappe alla mano, dovranno superare prove ed enigmi all’interno del parco. Durante la giornata sarà presente un food truck con le specialità de I Cucinieri.

L’evento è promosso da Grandi Giardini Italiani, realizzato in collaborazione con il FAI. Ingresso: 15 euro adulti, 5 euro per bambini fino a 12 anni, 35 euro per famiglia (2 adulti + 2 bimbi). Tesserati FAI: 12 euro adulti, 30 euro famiglia. Per informazioni e prenotazioni: info@rossiniartsite.com.

 

6. Viridea Garden Center

Nei centri Viridea il pomeriggio del 9 aprile ci sarà una grande “Caccia alle uova di Pasqua”: i bambini, dopo avere conquistato il “pass” rispondendo ad alcuni facili indovinelli, potranno divertirsi a cercare uova di ogni tipo nascoste dal Coniglio Pasquale in tutto il garden center.

Al termine della caccia, i piccoli torneranno al via per ritirare una dolce ricompensa.

Info: www.viridea.it

 

 

Piemonte

7. Santa Maria Maggiore (VB)

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 17 aprile, appuntamento fisso con “S…cova l’ova”, caccia alle uova per bimbi fino a 12 anni d’età. Il gioco  si svolgerà nel centro storico di Santa Maria Maggiore, che per l’occasione si trasformerà in un originale nascondiglio per decine di uova. Premio speciale per chi riuscirà a trovare l'ovo d’oro.

Al termine delle premiazioni, la festa si apre a tutti, con un aperitivo a base di uova nella Sala Mandamentale del Vecchio Municipio. In Piazza Risorgimento la degustazione sarà accompagnata dall’esibizione live di un quartetto di saxofoni, con musiche e melodie jazz.

Info: santamariamaggiore.info

 

8. Cascina dei Tigli, Leinì (Torino)

Sabato 8 aprile alle 15.30 la fattoria didattica Cascina dei Tigli organizza un pomeriggio dedicato alla decorazione delle uova e a seguire la caccia alle uova nascoste dal Coniglio di Pasqua.

Dai 5 ai 12 anni. Costo: 8 euro.

Info: cascinadeitigli@gmail.com
Tel: 3384898824

 

Alto A

dige

9. San Candido, Val Pusteria

Dal 1 al 17 aprile si tiene la caccia alle uova di San Candido. Il coniglietto di Pasqua ha nascosto tante uova nelle vetrine dei negozi di San Candido. Tra i premi: weekend di benessere e buoni d‘acquisto per i negozi della zona.

Info: info@innichen.it

www.tre-cime.info

 

Emilia Romagna

10. Castello di Rivalta (Piacenza)

Due giornate di attività al Castello di Rivalta per Pasqua e Pasquetta. Domenica 16 aprile   a partire dalle ore 10.30, una grande festa di Pasqua attende i visitatori con visite storiche e una divertente caccia all’uovo per i bambini. Guidati dal Coniglio Pasquale, i bambini dovranno esplorare le stanze e i corridoi del castello, superando trabocchetti e prove, per aiutare il cuoco Giuseppe a recuperare la ricetta dell’uovo di cioccolata.

Costo: 20 euro, 15 euro per bambini dai 3 ai 12 anni. Il prezzo comprende animazione e visita al castello: le visite storiche si terranno alle ore 10.30 e alle 11.30, mentre al pomeriggio (alle ore 14.30, 15.30 e 16.30) si svolgeranno le attività per bambini e visite con animazione, uovo e sorpresa.

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 17 aprile, il castello di Rivalta ospiterà una caccia al tesoro per bambini, per scoprire i nobili valori della cavalleria. Attraverso gli indizi, i partecipanti dovranno superare vari ostacoli per reperire l’attestato di valoroso cavaliere di Ripa Alta.

La giornata si svolgerà con visita storica guidata in castello a partire dalle ore 10.30, e proseguirà con animazione pomeridiana dalle ore 14 con caccia al tesoro per bambini.

Costo: 20 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni; solo animazione pomeridiana 8 euro per i bambini, 10 euro per gli adulti.

Prenotazione obbligatoria; per informazioni: info@castellodirivalta.it.

www.castellodirivalta.it

 

11. Gualdo (Ferrara)

L'agriturismo Alla Strozza organizza sabato 15 aprile una caccia alle uova per bambini. In più: giochi e animazione. Al termine merenda per tutti. ingresso: 5 euro. E' gradita la prenotazione. 

Info: www.agriturismostrozza.it

 

12. Copparo (Ferrara)

 Sabato 8 Aprile, dalle 19.00 alle 23.00, si terrà il Party di Pasqua con caccia alle uova e a seguire cena con pizza, bibite, dolcetti pasquali, laboratori creativi a tema e tanti giochi.

Prenotazione obbligatoria.

Info: 3475550157

www.divertimondosas.it

 

13. Milano Marittima

Tante le iniziative previste per il week end pasquale. Tra gli eventi: la sfilata dei cappelli Hat Parade, e su viale Gramsci a tener compagnia ai più piccoli ci sarà la mascotte Pinolo che dalla sua Tana dei Conigli Pasquali organizzerà tanti appuntamenti come la caccia alle uova, animazioni e sculture di palloncini. 

Info: turismo.comunecervia.it

 

Liguria

14. Santa Margherita Ligure

Il minigolf di Santa Margherita Ligure organizza sabato 15 aprile alle 15.30 una caccia alle uova per bambini fino ai 10 anni. Costo: 5 euro. Portare un cestino. 

Info: 388 761 5414

 

Toscana

15. Massa

Domenica 2 aprile, all'interno del progetto “Chi trova un Castello trova un tesoro” è in programma “La Pasqua al castello: caccia alle uova” un’ anticipazione della tradizionale caccia al tesoro pasquale durante la quale, risolvendo indovinelli e completando filastrocche o giochi di abilità, i bambini verranno condotti alla scoperta delle uova di cioccolata nascoste negli spazi del museo.

Costo del laboratorio + merenda 12 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al 3270755390 oppure invindo una e-mail a: didattica@istitutovalorizzazionecastelli.it

 

 

Campania

16. Avellino

Al giardino dello sport si terrà dalle 10.00 alle 14.30 una caccia alle uova pasquali. Inoltre: buffet, palloncini e uova per tutti.

Info e prenotazioni: 3407962751

 

 

17

. Caccia al Tesoro Botanico

A Pasquetta in diversi giardini italiani si terrà l'evento della Caccia al Tesoro Botanico, per avvicinare i bambini alla scoperta  di alberi e piante presenti nei vari parchi.

Info: www.grandigiardini.it/

 

18. Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)

Uno degli eventi promossi da Grandi Giardini Italiani si terrà nel labirinto di bambù più grande del mondo. Qui lunedì 17 aprile i più piccoli potranno divertirsi con laboratori a tema mentre i bambini dai 5 ai 12 anni andranno alla ricerca del Tesoro Botanico per le vie intricate del labirinto e impareranno a conoscere le diverse specie di questa pianta formidabile.

Dalle 10.30 alle 19.00. Attività della caccia:  11.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 (prenotazione obbligatoria).

Info: www.grandigiardini.it

 

19.  Roseto Vacunae Rosae, Roccantica (RI)

Sempre nell'ambito della Caccia al Tesoro Botanico si terrà al Roseto Vacunae Rosae una caccia per bambini tra i 6 e i 12 anni che guidati dal botanico Antonello Santelli dovranno riconoscere gli alberi e gli arbusti ai quali appartengono le foglie che il botanico mostrerà loro. Una volta individuate le piante, l'esperto illustrerà le loro caratteristiche in una maniera innovativa e avvincente! Mentre i bambini giocano e imparano, i genitori potranno godersi una passeggiata nel parco, per ammirarne la bellezza in tutta tranquillità.

Info: www.grandigiardini.it

 

20 Parco della Marescotta (Viterbo)

La Caccia al Tesoro Botanico si terrà alle 15.00: i bambini divisi in squadre, per età e sotto la supervisione degli animatori, partiranno alla ricerca delle 250 uova nascoste nel bosco. Alla fine, merenda per tutti i partecipanti e premiazione per i vincitori! 

Info: www.grandigiardini.it