Giochi per Pasqua

Campane in cucina

bambino_cucchiaio
04 Aprile 2012
Un cucchiaio da cucina e un pezzo di spago: basta pochissimo per animare la giornata di Pasqua con un gioco a tema. Per bambini da 2 a 10 anni... ma possono partecipare anche i più grandi. Che il concerto pasquale abbia inzio!
Facebook Twitter More

Cosa serve per giocare

- Un cucchiaio da cucina (di metallo)

- Un pezzo di spago o di corda non molto spessa della misura di circa 15 cm per i più piccolini, 30 cm per i più alti

Esecuzione del gioco

Prendete un cucchiaio per ogni bambino (dai 2 ai 10 anni, ma anche più grandi…), fate un doppio nodo con lo spago sull’estremità del manico (appena sotto la pancia del cucchiaio). Alle due estremità della corda realizzate un nodo scorsoio semplice, per poter infilare il dito indice delle manine. Fate mettere le dita, in cui sono stati infilati i due nodi, nell’orecchio dei bambini. A questo punto il cucchiaio farà da pendolo: facendolo sbattere (lentamente!) contro un tavolo i bambini sentiranno il rumore delle campane di Pasqua! In alternativa è possibile usare un'altra posata, e, colpendo quella che hanno “addosso” i bambini (che devono sempre tenere le dita nelle orecchie), far sentire loro il suono della campana. Quando tutti i bambini sono pronti con le loro “campane” può partire il concerto pasquale e…tanti auguri!

Autori: Jolanda Restano e Maria Eva Virga

Entra nel nostro Speciale Pasqua oppure consiglia anche tu qualche gioco nella sezione Giochi per i bimbi del nostro forum