Fai da te

Decorazioni di Pasqua da fare insieme ai bambini

Di Nostrofiglio Redazione
26 marzo 2012 | Aggiornato il 10 marzo 2015
Pasqua si avvicina! Avete voglia di decorare la vostra casa a tema e spendendo poco? Vi proponiamo alcuni lavoretti pasquali da preparare insieme al vostro bambino.
portauova_coniglio.1500x1000

Coniglietti portauovo

Questi coniglietti sono molto facili da fare insieme ai bambini. Prendi del fimo (della pasta da modellare) che si indurisce con il microonde e stendilo nello spessore desiderato su un piatto. Prendi delle forbici e ritaglia i contorni dei coniglietti (puoi utilizzare anche le formine per fare i biscotti). Poi prendi un uovo e premilo nel centro per dargli la forma. Ora rimuovi l'uovo e metti il tutto nel forno a microonde. Segui le indicazioni sulla scatola per la cottura dei coniglietti. Ora colora e lascia asciugare. I coniglietti sono pronti.

uova_vaso.1500x1000

Vasetti primaverili

Con questi vasi, le tue nuove piantine faranno un ingresso trionfale nella primavera.
Materiale:
Vasetti della grandezza che più desideri
avanzi di stoffa
colla per tessuto
colori acrilici
pennelli

Dipingi l'interno e l'esterno del vaso con i colori acrilici. Prendi i pezzi di stoffa e ritagliali della forma del vaso, tenendo 2 cm in più sul fondo. Incolla la stoffa al vaso e piega fermando il pezzo finale sotto al vaso. Per finire aggiungi nastri colorati o decorazioni in legno o cartone.

uova_mamma_papa.1500x1000

Portauovo fortunato

Prendi dei portauovo di colore bianco e incolla sul bordo superiore di ciascuno un pezzetto di tovagliolo ritagliato. Decora le uova e il gioco è fatto.

uova_di_pasqua.1500x1000

Uova di cartapesta

Vuoi nascondere delle piccole sorprese? Questi contenitori a forma di uovo sono perfetti! Cerca in un negozio di fai da te delle mezze uova. Ora prendi degli stracci di cartapesta: mettili intorno a ciascuna delle due metà delle uova (tieni un cm in più oltre al contorno) e incollali. Piega verso l'interno delle uova il bordo e incolla bene (con colla per tessuto) anche quello.

uova_colorate.1500x1000

Uova elastica

Prendi delle uova bianche, avvolgi intorno a ciascuna un elastico. Ora fai bollire le uova e una volta fredde colorale con colore alimentare. Lascia asciugare, togli l'elastico e mettile sopra a un portauova.

uova_appese.1500x1000

Alberello di uova

Un classico della tradizione nordica: dei rametti decorati con uova pasquali.
Prepara delle uova pasquali decorate, prendi un nastro di raso e incollalo a metà sulla punta di ogni ovetto. Dopo che si sarà asciugato, crea un cappio e usa le uova per decorare un rametto raccolto durante una passeggiata o in giardino.

vaso_a_pois.1500x1000

Vasetti con il morbillo

Questi vasetti colorati sono perfetti anche come portauovo.
Materiale:
- vasetti del diametro di 5 cm
- colori acrilici che più ti piacciono
- pennarello indelebile di colore bianco
Esecuzione:
Passa due mani di colore acrilico su ogni vasetto. Quando si sarà asciugato, picchietta con il pennarello indelebile colore bianco. Lascia asciugare.

Coniglietti portauovo

Questi coniglietti sono molto facili da fare insieme ai bambini. Prendi del fimo (della pasta da modellare) che si indurisce con il microonde e stendilo nello spessore desiderato su un piatto. Prendi delle forbici e ritaglia i contorni dei coniglietti (puoi utilizzare anche le formine per fare i biscotti). Poi prendi un uovo e premilo nel centro per dargli la forma. Ora rimuovi l'uovo e metti il tutto nel forno a microonde. Segui le indicazioni sulla scatola per la cottura dei coniglietti. Ora colora e lascia asciugare. I coniglietti sono pronti. |