Dolci di Pasqua

Ricetta francese: "Flan" al latte

latte.jpg
18 Febbraio 2013
Ecco un dolce davvero goloso e perfetto per i bambini che rifiutano il latte
Facebook Twitter More

La ricetta che segue permette di realizzare un dolce francese davvero goloso e perfetto per i bambini che rifiutano il latte perché un po’ stanchi del suo sapore. Può essere servito a merenda o a colazione. Una porzione abbondante può costituire una cena sufficientemente sostanziosa.

Ingredienti: 250 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, un litro di latte fresco intero, 4 uova, 10 prugne secche senza nocciolo, due fialette di aroma alla vaniglia. Facoltativo: 30 grammi di pinoli.

Clicca qui e gioca con l' albero di Pasqua di Nostrofiglio.it

Preparazione: Accendere il forno e portarlo a 200 gradi. Porre farina, uova, zucchero, latte e vaniglia in una terrina e mescolare con una frusta (anche elettrica) fino a ottenere un composto omogeneo di consistenza piuttosto liquida. Foderare una teglia rettangolare con carta da forno e versare il composto. Aggiungere le prugne secche, distanziandole e poi eventualmente i pinoli. Infornare e lasciare cuocere 40-50 minuti (dipende dal forno): Il flan è pronto quando la superficie appare dorata. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.