GIOCHI DI PASQUA

20 giochi di Pasqua, tante idee simpatiche e originali per far divertire i vostri bambini

Di Alice Dutto
03 Febbraio 2016 | Aggiornato il 26 Marzo 2018
Uova, coniglietti e pulcini: con questi simboli della Pasqua potete personalizzare una serie di giochi da proporre ai vostri bimbi. Dalla caccia all'uovo alla tombola pasquale, dal domino a tema alla corsa del coniglio, sono tante le attività (da fare al chiuso o all'aperto) che li faranno divertire.
Facebook Twitter Google Plus More
1_cacciaalluovo

Caccia all'uovo
Uno dei giochi più classici da fare la domenica di Pasqua. Prendete una serie di uova decorate e nascondetele in casa o in giardino. Poi date il via alla caccia al tesoro: chi ne troverà di più, vincerà il premio finale. In alternativa, potete nascondere delle uova di diversi materiali – plastica, cartone, cioccolato – con all'interno già delle sorprese e farle trovare ai vostri bimbi.

2_conigliettoacchiappatutti

Il coniglietto “acchiappa-tutti”
Un simpatico gioco che coinvolgerà anche i bimbi più piccini (leggete qui tutte le regole). A turno, un “arbitro” individuerà un bambino che diventerà il coniglietto. Saltellando, dovrà cercare di toccare gli altri compagni che invece potranno correre liberamente in un'area di gioco prestabilita. Chi verrà preso dovrà rimanere fermo immobile. Alla fine del tempo, si conteranno quanti bimbi sono stati fermati e poi si selezionerà un altro partecipante che dovrà fare il coniglietto. Vince chi ne immobilizzerà di più.

3_memorydipasqua

Memory di Pasqua
Per allenare la memoria divertendosi, non c'è niente di più semplice ed economico di questo classico gioco rivisitato. Stampate una serie di coppie di figure di Pasqua: uova, coniglietti, pulcini e ritagliatele ricavando dei dischetti o dei rettangoli della stessa dimensione. Fate colorare i disegni ai vostri bambini e poi metteteli capovolti sul tavolo: il gioco consisterà nel trovare le coppie uguali, ricordandosi dove sono nascoste le figure.

4_variantememorypasqua

Memory di Pasqua (seconda versione)
Un'altra variante per realizzare un memory in versione pasquale, è quella di utilizzare degli ovetti di plastica e nascondere dentro delle coppie di oggetti che avete in casa: due bottoni, due orecchini, e così via. I bimbi dovranno vedere cosa c'è sotto gli ovetti e trovare le coppie, usando la memoria.

5_tomboladipasqua

Tombola di Pasqua
Una tombola personalizzata per far divertire tutta la famiglia. Stampate il tabellone, le tessere e le cartelle decorandole con delle immagini di Pasqua al posto dei numeri. Fatele colorare ai vostri bimbi e poi iniziate a giocare. In questo modo, potrete includere anche i bambini più piccoli (che ancora non sanno leggere) nel divertimento.

6_sagomedipasquadacolorare

Sagome da colorare
Fuori piove? Approfittate del brutto tempo per far divertire i vostri bimbi con i colori. Su internet si trovano tante immagini in bianco e nero a tema pasquale: coniglietti, pulcini e uova saranno a disposizione dei vostri piccoli, che potranno così esercitare le loro abilità artistiche.

7_bombedicolore

Bombe di colore
Un altro modo per sollecitare la vena artistica dei vostri bimbi è quella di farli divertire con i colori. Svuotate delle uova (magari per fare una bella torta) e dentro mettete dei colori liquidi. Poi mettete una tela su un cavalletto all'aperto, avendo cura di proteggere muri e pavimenti con dei teli o dei vecchi fogli di giornale, e lasciate che i vostri bimbi lancino le uova per creare un disegno colorato. Ovviamente, il consiglio è quello di far indossare ai vostri piccoli degli indumenti vecchi, che possano sporcarsi, e di usare colori facilmente lavabili.

8_labirintidipasqua

Labirinti di Pasqua
Sempre sulla rete, si possono trovare dei disegni a forma di labirinto in cui il coniglietto deve raggiungere l'uovo trovando la via giusta. Stampatene diversi e lasciate che i vostri bimbi si cimentino nell'impresa.

9_rollabunny

Costruisci il coniglietto
Per questo gioco vi serviranno due fogli e un dado. In un foglio dovrete scrivere le diverse parti del corpo del coniglietto – piedi, orecchie, vestito, zampe, occhi e naso – e associarle a un numero del dado (ad esempio: 1 per i piedi, 2 per le zampette, ecc). Nell'altro foglio farete disegnare e colorare questi elementi ai vostri bimbi e li ritaglierete. Il gioco consiste nel far lanciare il dado ai vostri figli e nel costruire il coniglietto nell'ordine in cui usciranno i numeri.

10_corsaconisacchidipasqua

La corsa dei conigli
Una versione rivisitata della classica corsa con i sacchi. Prendete tanti sacchi di stoffa colorati e decorati e mettete un cerchietto con le orecchie da coniglio a ognuno dei partecipanti. Poi date il via alla corsa: vincerà chi taglierà per primo il traguardo.

11_minigolfconiglio

Minigolf del coniglio
Prendete un grosso scatolone e ritagliate una mezzaluna su una base, in modo da creare la “bocca” del coniglio. Qui attaccherete un pezzo di cartone rosso per riprodurre la lingua. Poi decorate la scatola, realizzando gli occhi, le guanciotte rosse, il nasino e le orecchie. Il gioco consisterà nel far entrare nella bocca del coniglio dei palloni. Per farlo, potrete utilizzare anche delle mazze, come quelle da minigolf.

12_corsacomeiconigli

Saltellando come i conigli
Mettete tutti i bimbi sulla linea di partenza e posizionate un palloncino pieno d'aria nelle loro gambe. Dovranno saltellare come i coniglietti per arrivare al traguardo finale, senza rompere il palloncino: vincerà il più veloce e il più abile.

13_uovapulci

Il gioco delle uova
Una rivisitazione del gioco delle pulci è questo semplice gioco di abilità che si fa con delle uova di plastica. Apritele a metà per la lunghezza e mettetele sul tavolo per la parte curva. Con le dita i vostri bimbi dovranno “pizzicare” l'ovetto finché non cadrà per la parte liscia e non dondolerà più.

14_uovomangiapalline

Uovo mangia-palline
Prendete un ovetto di plastica e unite la parte superiore e quella inferiore solo per un piccolo tratto, in modo da creare una specie di “bocca”. I vostri bimbi dovranno usare tutte le loro abilità per far inghiottire all'ovetto delle palline di cotone che avrete sparso per il tavolo, senza mai separare i due pezzi di plastica.

15_dominodipasqua

Il domino di Pasqua
Sostituite i pezzi numerati, con dei disegni a forma di uovo e decorateli: potete mettere degli stencil o dei disegni a forma di pulcino o coniglietto. Il gioco sarà quello di creare una catena di uova in cui gli stessi disegni combacino. Su internet si trovano molte schede-modello, che è sufficiente stampare, far colorare dai vostri bimbi e poi ritagliare. Il divertimento è assicurato!

17_trovailpulcino

Trova il pulcino
Un gioco divertente (e anche educativo!). Prendete 20 ovetti di plastica e scrivete sopra ognuno un numero, da 1 a 20. Sceglietene uno e nascondeteci dentro un pulcino. I bimbi dovranno, a turno, scegliere un numero e scoprire se sotto l'ovetto corrispondente c'è il pulcino nascosto. In questo modo, i piccoli eserciteranno la memoria e impareranno a riconoscere i numeri.

18_uovoecucchiaio

La staffetta di Pasqua
Un altro classico gioco di abilità è quello del cucchiaio e dell'uovo. In pratica, si formano due squadre, che si dividono in due e si posizionano in fila indiana ai lati opposti di una stanza (o del giardino). Appena parte la gara, uno alla volta, i componenti del team dovranno portare un uovo su un cucchiaio, senza farlo cadere, dall'altra parte della stanza. Quando arriveranno, il compagno prenderà il cucchiaio e lo porterà indietro fino a che non avranno giocato tutti. Vincerà la squadra più veloce (e abile!).

19_uovadipasquadecorate

Decorare le uova
Un altro bel gioco di Pasqua da fare insieme ai vostri bambini è la decorazione delle uova. I metodi per farlo sono diversi, ma tutti abbastanza semplici (leggete qui come si fa). Sarà un modo divertente e giocoso per passare del tempo con i vostri figli. Prendete spunto da questa gallery: 30 uova di Pasqua decorate con fantasia

20_lavorettipasqua

Lavoretti di Pasqua
E se ancora non avete trovato l'idea giusta, puntate sulla manualità. Abbiamo selezionato una serie di idee per realizzare dei simpatici lavoretti a tema: dai coniglietti puffettosi al pulcino ballerino, dai barattoli personalizzati al cornetto porta dolcetti. Sfogliate la gallery: 20 lavoretti di Pasqua da fare con i bambini

Caccia all'uovo
Uno dei giochi più classici da fare la domenica di Pasqua. Prendete una serie di uova decorate e nascondetele in casa o in giardino. Poi date il via alla caccia al tesoro: chi ne troverà di più, vincerà il premio finale. In alternativa, potete nascondere delle uova di diversi materiali – plastica, cartone, cioccolato – con all'interno già delle sorprese e farle trovare ai vostri bimbi.
Facebook Twitter Google Plus More