Giochi per Pasqua

Il coniglietto “acchiappa-tutti”

bambina-erba
04 Aprile 2012
Un simpatico gioco a tema pasquale per bambini dai 3 ai 10 anni. I vostri bimbi diventeranno a turno tanti coniglietti saltellanti! Da fare tutti insieme sia in casa che all'aria aperta.
Facebook Twitter More

Cosa serve per giocare

- Un “supervisore” che faccia partire il gioco e dia un tempo massimo (ad esempio 5 minuti)

- Un gruppetto di bambini (meglio se non sono più di 10) dai 3 ai 10 anni (se sono tutti grandi possono essere anche 20).

- Un’area di gioco non troppo grande, sia in casa che fuori: l’importante è che sia delimitata e adeguata al numero di bambini

Esecuzione del gioco

Il gioco inizia con questa “conta” che un adulto ha scritto su un foglio e che fa cantare subito a tutti (i bambini che sanno leggere possono farlo insieme a lui) per individuare il protagonista del gioco, ovvero:

IL CONIGLIETTO:

Salta coniglietto

Prendi un amichetto

Chi viene acchiappato

È subito fermato!

Una volta individuato il coniglietto, questo bimbo dovrà saltare proprio come un coniglio (accucciato sulle gambe spiccando saltelli) e cercare di toccare con le mani gli altri compagni che invece corrono liberamente all’interno del perimetro stabilito. Chi viene toccato deve rimanere fermo immobile. Se i bambini più piccoli non riescono a saltare a mo’ di coniglio posso farlo su un piede solo. Chi rimane libero può liberare gli amici che sono stati bloccati dal coniglio. Alla fine dei 5 minuti il gioco si ferma e si conta quanti bambini sono stati fermati dal coniglio. Se possibile, si deve cercare di far fare il CONIGLIETTO A TUTTI I PARTECIPANTI (ma se qualcuno fosse molto timido e non volesse farlo, non insistete!). Vince il bambino-coniglio che ha preso più amichetti. Agli altri può essere dato un premio di consolazione (un ovetto di cioccolato magari; il più grande andrà al vincitore).

Autori: Jolanda Restano e Maria Eva Virga

Entra nel nostro Speciale Pasqua oppure consiglia anche tu qualche gioco nella sezione Giochi per i bimbi del nostro forum