TANTE RICETTE

Menù di Pasqua, 14 ricette per festeggiare con i bambini

Di Alice Dutto
menudipasqua
25 Marzo 2019 | Aggiornato il 19 Aprile 2019
Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco tante ricette per rendere ricca e gustosa la vostra tavola di Pasqua insieme ai bambini.
Facebook Twitter Google Plus More

Non solo uova di cioccolato. Il menù di Pasqua che vi proponiamo è ricco di tante ricette della tradizione, a misura di bambini. Un modo per far partecipare anche i più piccoli a questa festa e passare una bella giornata in famiglia.

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco tante idee da portare in tavola e tra cui scegliere a seconda dei vostri gusti. (Scopri anche il nostro speciale Pasqua e bambini)

 

RICETTE ANTIPASTI DI PASQUA



RICETTA DELLE ROSETTE DI PIZZA


Una ricetta semplice e gustosa, che conquisterà il palato dei vostri bambini. L'abbiamo trovata sul libro "Baby Vegan Chef - la cucina allegra con i bambini" della chef Licia Calia (Terra Nuova Edizioni).

Oltre a essere buone, queste rosette possono essere preparate con l'aiuto dei piccoli cuochi.
 

Tempo di preparazione: 50 minuti + 2 ore e mezza di lievitazione

Ingredienti per 10 rosette

  • 235 g di farina manitoba (più una manciata per la spianatoia)
  • 50 g di farina integrale
  • 150 ml di latte di riso
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • 20 g di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di sale
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano

Preparazione
Sbriciolate il lievito nel latte tiepido e aggiungete lo zucchero. Dopo qualche minuto, unite la miscela alle farine, il sale e l'olio. Mescolate fino a ottenere un composto sodo e non appiccicoso.

Trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. Poi mettetelo a lievitare in una ciotola per 2 ore, coperto da un canovaccio pulito, finché non raddoppierà il suo volume.

Dopo, stendete l'impasto e formate un rettangolo spesso circa 50 millimetri. Cospargete la pasta con la polpa di pomodoro, condite con sale e origano, avvolgete il rotolo e con un coltello ricavate le rosette.

Sistematele su una teglia foderata con della carta da forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Fate poi cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi.

rosette di pizza
La ricetta è tratta dal libro "Baby Vegan Chef - la cucina allegra con i bambini" della chef Licia Calia (Terra Nuova Edizioni) | Baby Vegan Chef


RICETTA UOVA SODE PASQUALI


Prendete diverse tipologie di uova (da quelle di gallina a quelle di quaglia) e poi con spinaci, briciole di pane, una carota, fave, asparagi, pomodori e maionese, decorate le uova sode. Saranno un ottimo aperitivo da proporre ai più piccoli. Leggete la ricetta tante idee e varianti.

PER APPROFONDIRE: Decorazioni di Pasqua da fare insieme ai bambini

 

RICETTA DI FOCACCE E PANINI PER LE FESTE


Sulla tavola imbandita, poi, non possono mancare panini e focacce per accompagnare le pietanze. Dalle focaccine morbide agli orsetti focacciosi, dai panini al latte alla pita per i bambini, ecco tante ricette da fare a casa.

 

RICETTA PRIMI DI PASQUA


 

RICETTA DEI CONCHIGLIONI AL RAGÙ

Un primo che conquisterà i vostri bambini. Il segreto? Il colore viola, dato da una particolare varietà di carote. In più, i vostri piccoli potranno aiutarvi nella preparazione, riempiendo del magico composto l'interno della pasta. Trovate qui la ricetta completa.

 

conchiglioni al ragù
Una ricetta che farà felici i vostri bambini


RICETTA DELLE CRESPELLE RIPIENE

Bastano 10 minuti, per preparare questa base appetitosa che può essere utilizzata come primo, ma anche come goloso secondo. Una volta ricavate le crespelle, potete infatti decidere di farcirle con carciofi, funghi o asparagi, e besciamella, oppure con formaggio e verdure. Seguite il procedimento indicato nella nostra ricetta.

 

RICETTA DEI MACCHERONI AL GRATIN

Un'altra proposta golosa, che farà felici i vostri piccoli. Per realizzarla basta preparare la besciamella con l'emmenthal, poi cuocere i maccheroni e condirli con il burro e la besciamella, far gratinare in forno e servire poi a temperatura ambiente. Leggete la ricetta completa.

 

RICETTE SECONDI DI PASQUA



RICETTA DEI BASTONCINI DI PESCE

Far mangiare il pesce ai piccoli – anche a Pasqua – non è mai stato così semplice. Basta trasformarli in saporiti bastoncini croccanti e il gioco sarà fatto! Qui trovate il procedimento e la ricetta.

 

bastoncini di pesce
Servite i bastoncini di pesce, con la salsa di yogurt

 

RICETTA DELLA TORTA PASQUALINA
Tipica della Pasqua è questa ricetta ligure a base di carciofi (ma anche bietole, erbette o spinaci), uova e tantissimo formaggio. Realizzarla in casa è semplicissimo e molto veloce, soprattutto se acquisterete della pasta sfoglia già pronta. Il tocco in più? Una spolverata di maggiorana. Seguite il procedimento nella nostra ricetta.

 

RICETTA DEI FIORI DI PRIMAVERA
Piselli, prosciutto, uova e formaggio. È l'occorrente per una bella frittata da realizzare con i piccini più sofisticati, che mangiano con gli occhi. Potete infatti realizzare questo piatto e poi, con degli stampini ricavare tanti piccoli fiori da disporre sul piatto per renderlo ancora più originale e divertente.

RICETTE DOLCI DI PASQUA



RICETTA DELLA MOUSSE AL CIOCCOLATO


Il cioccolato non può mancare sulla tavola di Pasqua. E prima della classica colomba, potete servire una gustosa mousse, di cui abbiamo trovato la ricetta nel libro “Il Piccolo Cucchiaio Verde”, scritto e illustrato da Ruby Roth (Sonda Edizioni).
 

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di raffreddamento
Ingredienti per 4-6 persone

  • 2 avocado appena maturi
  • 1/4 di tazza di acqua o di latte vegetale
  • 1/3 di tazza di cacao
  • 1/3 di tazza di succo di agave
  • qualche goccia di estratto di vaniglia (facoltativo)

Procedimento
Prendete la polpa di avocado e frullatela, aggiungete l'acqua (o il latte vegetale) e poi gli altri ingredienti, lavorando sempre a bassa velocità. Continuate a frullare finché la mousse non sarà liscissima. Versatela in un contenitore con il coperchio e fatela raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora prima di servirla. Per renderla ancora più golosa, mettete sopra qualche frutto di bosco, oppure delle scaglie di cocco.

COME FARE CON GLI AVANZI: Ricette di riciclo con gli avanzi di Pasqua

RICETTA DEGLI HOT CROSS BUNS
Questi panini pasquali sono tipici dolci anglosassoni. Tradizionalmente, si mangiano il Venerdì Santo e sono a base di farina, zucchero, cannella, sale, pepe, lievito di birra, uova, latte, burro e cioccolato fondente. Per realizzarli al meglio, seguite la nostra ricetta.
 

RICETTA DEL “BRUCO GOLOSO”
Un altro dolce ideale per i bambini in tempo di Pasqua. Basta acquistare dal pasticcere 20 bignè, magari dieci alla crema e dieci al cioccolato, e un krapfen. Disponete i bignè in mezzo al tavolo, in modo che formino la sagoma di un bruco e poi usate il krapfen per fare la testa. Nella ricetta trovate le idee per decorarlo e renderlo ancora più goloso.

 

ciambellone di pasquetta
La ricetta del ciambellone di "riciclo" da realizzare con le uova di cioccolata | L'AntiCucina


RICETTA DELLA CIAMBELLA DI PASQUETTA


Una ricetta golosa, che abbiamo trovato sul blog L'AntiCucina e che potete tranquillamente realizzare con i vostri bambini. Sempre in tema di riciclo, potete usare le uova avanzate, per realizzare questo dolce buonissimo.

Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 6 persone
 

  • 130 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml acqua

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete l'acqua a temperatura ambiente, l'olio e poi la farina con il lievito. Infine, il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mescolate a lungo e poi versate in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Qui trovate la ricetta completa e le varianti.