Pasqua

Pasqua, 10 lavoretti creativi da fare con materiale di riciclo

Di Sara De Giorgi
10 aprile 2020
Si avvicina il giorno di Pasqua. Se desiderate intrattenere i bambini con lavoretti creativi usando soltanto materiale di riciclo, guardate, in questa galleria fotografica, le idee creative più divertenti al riguardo. Dal coniglietto origami ai barattoli colorati, dalle scatole di cartone alle uova svuotate e dipinte, il divertimento è tutto vostro!
2coniglietti-2

Coniglietti di cartone. Per realizzare questi simpatici animaletti, è opportuno procurarsi alcuni rotoli di cartoncino della carta igienica, poi colorarli, aggiungere delle orecchie da coniglio ritagliate da un foglio colorato e disegnare il musetto. Allegri ed ecologici.

1conigliocartone-2

Coniglietto origami. Per creare un coniglietto di carta, occorre procurarsi del cartoncino e piegarlo poi nel modo giusto, seguendo le indicazioni classiche degli origami. Riciclo creativo assicurato!

3colombe-2

Uccelli pasquali. Se si ha una manualità spiccata ed una forte creatività, è possibile inviare un messaggio di pace anche realizzando due splendide colombe con materiale di riciclo come plastica o altro. 

4barattolicolorati-2

Barattoli colorati. È possibile dare un'anima ai barattoli che non servono più colorandoli e aggiungendo occhi, muso e denti: diventeranno divertenti coniglietti pasquali.

5uova-2

Uova svuotate e colorate. Potete riutilizzare il cartoncino che le contiene e disegnare sopra le uova stesse, dopo averle svuotate, con i pennarelli alcune espressioni facciali, animandole.

6rotolospago-2

Spago porta-uovo. Se volete abbellire il giardino di casa insieme ai vostri bambini, potete far diventare un rotolo di spago un bellissimo porta-uovo e decorare a vostro piacimento, con rami o fiori. 

7cartonegallina-2

Gallinella pasquale. Per il giorno di Pasqua, potete tagliare il cartoncino delle uova e realizzare una sorta di "gallinella" porta-uovo. In più, aggiungete cresta e becco/bargiglio ritagliandoli da un altro cartoncino colorato e avrete il vostro lavoretto!

8scatole-2

Scatole pasquali. i bambini si divertono moltissimo con le scatole. Potete aiutarli a realizzare dei pacchetti regalo - che poi saranno da loro decorati con i pennarelli - per decorare la casa il giorno di Pasqua.

9coniglietti-2

Conigli di cartone. Potete usare tutti i materiali di riciclo che avete a casa per realizzare i volti di simpatici coniglietti di cartone. Procuratevi tanti cartoncini colorati, colla, forbici, ecc. Si possono realizzare anche allegri fiori colorati. Non dimenticate di attaccare qualche bottone sulle vostre creazioni.

10riciclo-2

Buste e tovaglie pasquali. Non buttate assolutamente buste di cartone o tovaglie vecchie, anche perché sono perfette per i bambini piccoli che desiderano divertirsi creando quadretti pasquali indimenticabili.

Coniglietti di cartone. Per realizzare questi simpatici animaletti, è opportuno procurarsi alcuni rotoli di cartoncino della carta igienica, poi colorarli, aggiungere delle orecchie da coniglio ritagliate da un foglio colorato e disegnare il musetto. Allegri ed ecologici. | Shutterstock