Cucina

Ricette con gli avanzi di Pasqua

colomba
06 Marzo 2013 | Aggiornato il 01 Aprile 2018
Ecco come trasformare gli avanzi di colomba in un dolce, come consumare le uova acquistate in eccesso, come non far consumare subito le candele accese.
Facebook Twitter More

Che cosa fare se è avanzata la colomba? O le uova di cioccolato? Vi proponiamo un paio di ricette svuota-frigo!

Se… è avanzata colomba

 

E’ avanzata una bella quantità di colomba o addirittura in casa ne è rimasta una ancora chiusa può essere l’occasione giusta per preparare in pochi minuti un dolce gustosissimo.

 

Ecco come fare: foderare una tortiera con carta da forno e disporre un primo strato di colomba tagliata a fette di medio spessore. Ricoprire lo strato con fettine di mela tagliate sottili poi fare un altro strato di fette di colomba. Bagnare con succo d’arancia zuccherato e allungato con acqua e infornare per 10 minuti. In alternativa al succo d’arancia, si può usare qualche cucchiaiata di spumante (ma in questo caso il dolce non può essere dato al bambino).

 

 

Se… avete acquistato troppe uova di cioccolato

 

Avete acquistato troppe uova potete utilizzarle per preparare un piatto gustosissimo, adatto anche per una merenda all’aperto.

Ingredienti: 6 uova; un pizzico di sale; un pizzico di noce moscata; 6 patate bollite e schiacciate; 200 grammi di ricotta; 100 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini; 6 gherigli di noci sminuzzate; una grossa pera tagliata a tocchetti.

Preparazione: Accendere il forno e portarlo a 200 gradi. In una terrina capiente mettere le uova e sbatterle con poco sale Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolando via via, lasciando per ultime le pere. Si deve ottenere un composto omogeneo. Foderare una teglia da forno antiaderente con carta da forno, versare il composto e fare cuocere per 30 minuti. A questo punto della cottura spolverizzare la torta rustica con pane grattugiato mescolato a un trito di erbette aromatiche. Richiudere il forno e far cuocere per altri 15 minuti circa. I tempi di cottura possono essere diversi a seconda del tipo di forno. La cottura è ultimata quando la superficie appare dorata.

Se… volete far durare di più la candele

 

Si vorrebbe che le candele accese durassero più a lungo, specialmente quando si usano come centro tavola, si può ricorrere a un trucco semplicissimo ed efficacissimo: mettere un pizzico di sale intorno allo stoppino.