Home Bimbi in viaggio

Bimbi in viaggio a Odense, il paese natale di Hans Christian Andersen

di Nostrofiglio Redazione - 26.08.2013 - Scrivici

2013-08-19-13.33.28.1500x1000
Il Museo di Hans Christian Andersen si trova a Odense, sull'isola di Fyn, luogo di nascita del famoso scrittore danese. Un posto magico per far rivivere ai bambini l'atmosfera di fiabe famose come la Sirenetta, della Principessa sul pisello o del Brutto anatroccolo.

Entrare nella mondo meraviglioso delle fiabe. Un viaggio in Danimarca, dove in un solo luogo sono racchiuse le atmosfere incantevoli di famose fiabe come la "Sirenetta", "La principessa sul pisello" o "La piccola fiammiferaia". Un posto dove potersi immergere completamente in una realtà magica.

Questo è possibile nella città di Odense, paese di 200.000 abitanti sull'isola di Fyn, grazie a un percorso che permette di entrare nella vita del famoso scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. E di viverne la magia.

L'area del museo di H.C. Andersen consiste in un giardino all'ingresso del complesso, nel quale si trova un laghetto e un teatrino per le rappresentazioni delle sue storie più famose. Al lato del giardino c'è un caffè, dove pranzare o fare uno spuntino in attesa di addentrarsi nel museo vero e proprio, con annessa la casa natale. Per finire, il centro culturale the Thinderbox, dove i bambini possono cambiarsi d'abito e immergersi nelle ambientazioni delle fiabe dello scrittore.

Hans Christian Andersen, la vita

Hans Christian Andersen (Odense 1805 - Copenaghen 1875) è uno dei più grandi scrittori e autori di fiabe dell'Ottocento. Riutilizzò e riscrisse il patrimonio di racconti nordici. Figlio di un povero calzolaio, nel 1819 si trasferì a Copenhagen in cerca di fortuna. Si dedicò alla recitazione, al canto e alla danza, ma senza gran successo. Provò in seguito a scrivere romanzi e favole. Tra le sue opere più note: La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo e La piccola fiammiferaia (1845).

LEGGI E ASCOLTA ANCHE: LE FIABE DELLA BUONANOTTE

Il giardino e il teatrino

Per entrare nel museo si passa per un minuscolo parco. Al suo interno ci sono un laghetto e un teatrino a cielo aperto per tutta la famiglia dove d'estate vengono rappresentate le favole di Andersen. In pochi minuti ci si può immergere nel mondo magico dello scrittore...

Il museo Andersen H.C

E' stato il primo museo del mondo dedicato a uno scrittore. Aperto nel 1908, al suo interno grazie a un'esposizione permanente è possibile rivivere la storia di Andersen: dai primi anni della sua vita come figlio di un povero calzolaio a Odense, fino al tentativo di realizzare il suo sogno a Copenhagen. Le sue esperienze da cantante, il debutto poi da scrittore e la carriera da autore.

Il Tinderbox

Un centro culturale vicino al museo dove i bambini possono respirare e vivere l'atmosfera delle favole attraverso giochi, rappresentazioni, vestiti da indossare e pitture per il viso.

E tra galeoni, bolle d'acqua, aragoste, alghe e pesci dai mille colori, ecco le scenografie del mondo sottomarino della Sirenetta

(Foto di Antonio Marogna)

Per info sul museo, la casa natale di Andersen e il Tinderbox

Hans Christian Andersen Museum Bangs Boder 295000 Odense C

http://museum.odense.dk/en/museums/hans-christian-andersen-museum

Hans Christian Andersen Childhood Home Munkemøllestræde 3-55000 Odense C

http://museum.odense.dk/en/museums/hans-christian-andersens-childhood-home

The TinderboxHans Jensens Stræde 215000 Odense C

http://museum.odense.dk/en/museums/the-tinderbox

Visita la nostra pagina dedicata ai viaggi per bambini. Conosci altri genitori viaggiatori nella sezione del forum dedicata ai viaggi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli