Home Bimbi in viaggio

I parchi divertimento per bambini più belli d'Italia

di Federica Baroni - 22.03.2023 - Scrivici

parchi-divertimento-per-bambini
Fonte: shutterstock
Parchi divertimento per bambini: da Nord a Sud, ecco i parchi divertimento più belli dove portare i bambini di tutte le età, da Gardaland alle novità 2023

In questo articolo

Parchi divertimento in Italia

I bambini adorano i parchi divertimento. Cosa aspettiamo ad andarci? Partendo dalla Valle d'Aosta con il Parco Avventura Mont Blanc, fino alla Sardegna con Diverland, abbiamo selezionato i più bei parchi divertimento per bambini della nostra penisola.

Non solo i più amati, come Gardaland, Leolandia, l'Acquario di Genova, Etnaland e Cinecittà World, ma anche quelli meno conosciuti, ad esempio l'ultimo arrivato Roma World

Scoprili tutti insieme a noi!

NOTA BENE: prima di recarti in uno di questi parchi, verifica le aperture e le chiusure perché alcuni sono tipici della stagione estiva, altri apriranno in primavera, altri ancora sono aperti tutto l'anno.

Prchi divertimento in Valle D'Aosta

Parco Avventura Mont Blanc

Parco avventura adatto a tutte le età. All'interno di un bosco alpino si snoda tra gli alberi un percorso di ponticelli e carrucole sopraelevate.

Parco Animalier Introd

Parco faunistico immerso in un bosco dove è possibile incontrare gli animali tipici dell'arco alpino come lo stambecco, il camoscio, la marmotta, vari specie di rapaci, caprioli, cinghiali, lepri comuni e variabili, cervi e una flora alpina multicolore. E' presente anche un'area giochi e un'area picnic.

L'apertura del parco è prevista per l'1 Aprile 2023

Parchi divertimento in Piemonte

Blu paradise Acquapark

Parco acquatico con piscina olimpionica a 4 corsie, vasche idromassaggio e attrazioni acquatiche come: l'Acqua-tube, il toboga da 65 metri, lo scivolo Sliding Hills a 4 corsie e per i piccoli il Kid Castle.

Bioparco Zoom

E' un bioparco, cioè gli animali vivono in semilibertà nei loro habitat fedelmente ricostruiti. Tra gli ambienti da visitare: l'area Madagascar, la baia dei pinguini, il Serengeti dove ci sono gli animali della savana africana, la fattoria dei baobab, i rapaci di Petra e l'area Sumatra dove è possibile vedere le tigri.

Safari park Pombia

Parco safari diviso in due grandi aree, la zona faunistica e quella dedicata alle attrazioni tipiche dei parchi divertimento.

Nella prima zona è possibile compiere, a bordo della propria vettura o sul trenino messo a disposizione dal parco, un safari di circa un'ora e mezza durante il quale è possibile ammirare e fotografare gli animali. La seconda area dal parco è caratterizzata da numerose attrazioni, tra le quali: la nave pirata e il percorso acquatico su tronchi.

Parchi divertimento in Lombardia

Leolandia

E' il più grande parco divertimenti della Lombardia. Nato inizialmente come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d'Italia. Poi negli anni si sono affiancate diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town: in uno scenario da spaghetti western ci sono le giostre più amate come i tronchi galleggianti del Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, e per i più piccoli il Tren8. Un'altra area tematica molto apprezzata è quella dei pirati con il Galeone che sale e scende a un ritmo mozzafiato.

Novità 2023: A Leolandia fino al 31 maggio 2023 arriva Bluey.  La divertente ed energica cucciola di Heeler blu coinvolgerà tutti i piccoli LeoOspiti in un mini-live show mai visto prima in Italia che verrà messo in scena in due appuntamenti imperdibili al Palco Minitalia ogni giorno.

È tutto incluso nel biglietto d'ingresso, che per la prima volta offre la possibilità di rientrare al parco gratuitamente per un secondo giorno entro 60 giorni dalla prima visita.

Le Cornelle

Parco faunistico dove oltre alle specie conosciute si possono osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l'Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca, oggi completamente estinta in natura.

Parco della Preistoria

In un'area naturale sulle sponde dell'Adda sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.

Il Parco offre anche altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, un labirinto e il trenino.

Cowboyland

Parco tematico sul mondo del Far West. Per far conoscere, ai visitatori la vita, la storia, le usanze dei Cowboys ed Indiani d'America, ma soprattutto gli animali tipici dei ranch e delle praterie del Nord America. Tra le attrazioni: il Gold Mine Train, il treno delle miniere, le canoe degli indiani, giochi in stile old west (come il tiro al barattolo) e spettacolari rodeo.

Parchi divertimento in Veneto

Gardaland

Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d'Italia, tra i primi otto parchi a tema in Europa. Offre decine di attrazioni per tutti i gusti, da quelle più tranquille a ispirazione fantasy, come la giostra a tema Peter Pan, a quelle dedicate a chi cerca emozioni da brivido, come il Raptor, montagne russe estreme.

Gardaland Sea Life Aquarium si trova nelle immediate vicinanze del parco divertimenti, ed è composto da 37 vasche tematizzate che ricostruiscono ambienti e habitat naturali nei quali è possibile ammirare oltre 5.000 creature, rappresentanti numerose specie animali, da quelle più note e presenti anche nel Lago di Garda sino a quelle più strane ed esotiche.

Nel 2021 si è inaugurato il Legoland Water Park proprio all'interno di Gardaland. La nuova stagione 2023 inizia il 25 marzo!

Caneva World

Parco dedicato al mondo del cinema più parco acquatico: Caneva Aquapark. Nel parco a tema MovielandStudios si possono vivere le emozioni e le esperienze dei film più famosi, oltre che incontrare personaggi come Rambo, Lara Croft e l'avventura di Tomb Rider, Zorro, Terminator e molti altri.

Nel parco acquatico Caneva Aquapark, invece, ci si può divertire con numerose attrazioni acquatiche. Qui la novità è SuperSplash: un maxi scivolo che fa volare per davvero.

Sealife Jesolo

Acquario dotato di 37 vasche con oltre 3.000 esemplari appartenenti a più di 150 specie acquatiche di tutti i mari del pianeta: dai cavallucci alle stelle marine e alle meduse, dalle razze ai misteriosi squali. Un percorso particolare di oltre 2.000 mq che conduce alla scoperta dei mari, in un lungo viaggio attraverso 16 ambientazioni: dalla Laguna di Venezia sino all'Oceano e ai mari tropicali.

Caribe Bay

Non è solo un parco acquatico, ma una vera isola del divertimento tematizzata, con 27 attrazioni acquatiche (fra le quali lo scivolo più alto del Mondo) e non acquatiche (tra le quali la torre del bungee jumping più alta d'Europa), spettacoli e animazioni.

Circondata da palme ed immersa nella sabbia caraibica Pirates' Bay, la nuova area dedicata ai più piccoli, cambia volto e si arricchisce di scivoli, fontanelle e giochi d'acqua. Fuori dall'acqua i bambini potranno: scoprire la baia/solcare le onde a bordo di Octopus; destreggiarsi alla guida di minicar in un avventuroso percorso nella giungla, setacciare pepite d'oro nella miniera e andare alla scoperta di reperti tra la sabbia di Isla Dorada. La stagione 2023 inizia il 26 maggio con 27 attrazioni per tutti i gusti e tanti show dal vivo con artisti internazionali.

Parchi divertimento in Trentino

Acropark Centa

Parco avventura con 8 percorsi divisi per età e difficoltà: Junior, Senior e Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, Emotion e Braves Only. A questi si aggiunge Big Circle, un suggestivo giro del perimetro del parco con volo finale sopra il Rio Centa mediante una lunga sequenza di teleferiche. La stagione 2023 riparte il 22 aprile.

Parchi divertimento in Friuli

Aquasplash

Parco acquatico con numerose attrazioni, tra le quali la piscina con onde, l'atollo musicale, lo scivolo multicorsia, l'idrotubo Blank-Hole, il doppio kamikaze, il Fire-slide, il tortuoso Anaconda, il lunghissimo Twist e il Jaracaboa Slide da affrontare a bordo di speciali ciambelloni.

All'asciutto ci sono i tappeti elastici, il toro meccanico, la sala giochi e i campetti sportivi.

Parchi divertimento in Liguria

Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano e il secondo in Europa dopo quello di Valencia in Spagna. Nel suo complesso ospita 15.000 esemplari, 400 specie diverse di animali e 200 di vegetali. Un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il Pianeta e dei loro abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina. Inoltre nel padiglione cetacei si incontrano i delfini.

Città dei bambini

E' la più grande struttura in Italia dedicata a gioco, scienza e tecnologia, per bambini e ragazzi tra i 2 e i 12 anni d'età. Oltre 90 installazioni permettono di fare "piccole e grandi" scoperte utili a soddisfare la propria voglia di sapere e ad avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo divertente.

Parchi divertimento in Emilia Romagna

Mirabilandia

Il parco è suddiviso in sette aree tematiche che si sviluppano intorno a un lago centrale. Il parco divertimentioffre numerose attrazioniper tutti i gusti; alcune da brivido come Ispeed: montagna russa che sfreccia alla velocità di una Formula 1 e il treno spericolato che si immerge nell'avventura di Max Advetures Master Thai, Niagra, con il brivido della discesa su un onda gigantesca; altri adatti anche ai più piccoli, come: Autosplash, discesa in acqua a bordo di cadillac rosa. Novità 2023: gli show di Antonio Casanova che trasforma il Teatro di Mirabilandia nell'unico, vero Teatro della Magia in Italia, sul palcoscenico le illusioni che gli hanno fatto conquistare due Merlin Award (Oscar della Magia).

Safari Ravenna

Il Parco faunistico e zoologico Safari Ravenna è un'area naturale a impatto zero che è stata studiata per potenziare il ruolo nella conservazione della biodiversità, allo scopo di proteggere la fauna selvatica , tutelare il benessere di differenti specie animali e salvaguardare quelle a rischio di estinzione.

Aquafan

E' il parco acquatico più visitato d'Italia ed uno dei più famosi in Europa. Divertimenti acquatici per tutti i gusti: dal kamikaze, all'Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, dal nuovissimo StrizzaCool ai Tobagas e poi piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli e divertenti momenti d'animazione.

Oltremare

Parco per scoprire il mondo marino e non solo. Il cuore del parco è la laguna dei delfini dove è possibile conoscere questi splendidi mammiferi. Un'altra area è la foresta Darwin: sotto una cupola di vetro e acciaio è stata ricostruita una foresta preistorica. Inoltre è possibile partecipare a sessioni di falconeria e conoscere i rapaci. Per i piccoli c'è l'area giochi: L'Isola di Ulisse.

Italia in Miniatura

Parco che riproduce in scala numerosi monumenti italiani ed europei. La ricostruzione più incredibile è quella di Venezia, riprodotta a un quinto dell'originale, tanto che si può navigare sul Canal Grande in gondola. Inoltre c'è un area giochi bambini, le canoe, il luna park della scienza, il trenino e altre attrazioni.

Fiabilandia

Parco divertimenti: si sviluppa intorno al Lago Bernardo e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far West (l'area meglio tematizzata del parco). E per i più piccoli: il Borgo Magico, la Giostra dei Cavalli, la Valle degli Gnomi e il playground di Pinko Pallina.

Parchi divertimento in Toscana

Acquavillage

Parco acquatico nel verde della Maremma. La super attrazione Gin-Co, uno scivolo multipista alto 18 metri; e per i più piccoli Moku: piscina con scenografie a tema hawaiano, scivoli progettati a misura di bambini e un simpatico playground per farli divertire in tutta tranquillità.

Parco Pinocchio

Parco ispirato al capolavoro di Collodi 'Le avventure di Pinocchio'.

I bambini potranno vivere la magia del mondo di Pinocchio e calarsi nella realtà di uno dei racconti più famosi al mondo.

Cavallino Matto

Il parco divertimenti più grande della Toscana con 25 attrazioni, 7 spettacoli ed eventi: montagne russe, giostre per bambini, attrazioni acquatiche e spettacoli dal vivo, e c'è anche il "Cavallino Matto Zoo", dove è possibile ammirare diverse specie di animali da vicino.

Parchi divertimento in Umbria

Città della Domenica

Parco per famiglie. Una parte del parco è un percorso in mezzo alla natura dove è possibile vedere tanti animali in libertà. Un'altra area, a tema fiabe, è dedicata ai più piccoli: il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata, la Casetta di Biancaneve… Riapre il 25 marzo 2023.

Parchi divertimento nelle Marche

Parco Eldorado

Parco acquatico. Ci sono numerose attrazioni per tutta la famiglia: da quelle per bimbi piccoli a quelle per i più temerari. Ci sono diverse piscine, una laguna per i bambini, vasche idromassaggio e alcuni scivoli, tra i quali Big Twins: i due scivoli più lunghi d'Europa.

Parchi divertimento nel Lazio

Luneur Park

Parco giochi creativo che si propone come un giardino delle meraviglie adatto ai bambini fino ai 12 anni. Oltre alle classiche giostre, tanti giochi creativi in un contesto davvero magico. Tra le attrazioni: la barca magica, il bruco mela, il grande alberone, jumbo...

Cinecittà World

Parco a tema sul cinema. Tra le tante attrazioni: la torre in caduta libera Indiana Adventure, Inferno, montagne russe al buio. Poi spettacoli e aree tematiche ispirate all'antica Roma, al Far West, allo Spazio...

MagicLand

Parco divertimenti con 38 attrazioni. Molti giochi sono ispirati ai personaggi del Gruppo Rainbow, come le fatine Winx, con pianeta Winx: dove gondole volante portano i bambini in uno scenario del mondo del cartone, o Huntik 5D, dove il pubblico armato di pistole laser, è coinvolto in prima persona in un'avventura nelle viscere della Terra.

E poi Maison Houdini, Castello Alfea e Cosmo Academy Planetarium, il Planetario più grande d'Europa con 26 metri di cupola, 236 posti a sedere e proiezione full dome in tecnologia laser 4k. La stagione 2023 riparte il 1 aprile.

Zoomarine

Parco divertimenti a tema marino. Tra le attrazioni da segnalare: la "Laguna dei Pirati" dove a bordo di galeoni si spara con cannoni ad acqua, il cinema 4D, il classico percorso acquatico da affrontare a bordo di imbarcazioni a forma di tronco, le montagne russe Vertigo con il giro della morte. E "L'era dei Dinosauri" che ricrea una tipica foresta preistorica con dinosauri a grandezza naturale. Sul sito il calendario coi tanti eventi in programma.

Roma World

La grande novità di quest'anno: il parco a tema dell'antica Roma dove è possibile vivere un'intera giornata come un antico romano. 16 attività e 4 spettacoli. Un vero e proprio villaggio immerso nella natura dove poter vivere una giornata come un vero gladiatore, vestendosi, mangiando e dormendo come un antico romano, ammirare lo spettacolo dei rapaci ed essere falconiere per un giorno,  provare il tiro con l'arco o semplicemente fare un pic nic tra gli animali della fattoria e i sentieri del bosco, giocare sui playground e stare a contatto con la natura. Si potrà dormire nel villaggio e addirittura girare in groppa ad un cammello.

Parchi divertimento in Abruzzo

Onda blu

Il parco acquatico in Abruzzo ha 19 attrazioni acquatiche, tra le quali: la piscina ad onde, la piscina baby, poi tanti tipi di scivoli come il Kamikaze, dove si scende in picchiata, il Blu Hole tubo chiuso mozzafiato, il Foam a 3 corsie, il Torrente e tanti altri.

Parchi divertimento in Campania

Città della Scienza

Il Science Centre di Città della Scienza è il primo museo scientifico interattivo italiano. Da visitare Corporea, il museo del corpo umano, e il Planetario.

Ogni weekend il Science Centre di CIttà della Scienza propone un ricco programma di attività di animazione e laboratori per bambini.

Edenlandia

Lo storico parco divertimenti di Napoli propone diverse attrazioni, alcune nuove ed altre storiche. 

Ditellandia

Parco acquatico a 20 km da Napoli. Fra le attrazioni: scivolo Anaconda (toboga), tre Kamikaze, quattro piste Quadriscivolo, cinque scivoli per bambini, dieci piscine di cui un Olimpionica e una Laguna. Per i più piccoli spazi di svago con trampolini, giostre meccaniche e gonfiabili.

Valle dell'Orso

Il parco è sia parco divertimenti che parco acquatico e sorge ai confini del Parco Nazionale del Vesuvio. A Pasqua non perdete l'appuntamento con la Caccia alle Uova.

Parchi divertimento in Puglia

Parco dei dinosauri

Parco museo. E' un viaggio nel tempo, all'epoca dei dinosauri. Si parte dall'era Paleozoica con i primi esseri viventi, poi si va all'Era Mesozoica", dominata dai grandi dinosauri, fino all"Era Cenozoica", dominata dai mammiferi, questi ultimi rappresentati all'interno del parco dal Mastodonte Americano e da alcune specie di Ominidi "Abilis, Erectus, Neandertal".

Indiana Park

IndianaPark è un emozionante Parco Avventura immerso in un magnifico bosco di querce, proprio alle porte dell'abitato di Castellana Grotte in provincia di Bari. Il Parco è caratterizzato da avvincenti Percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi ed è adatto a tutti; infatti vi sono percorsi per grandi e per piccini. E' un luogo ideale dove trascorrere una giornata con la famiglia e con gli amici per respirare la natura e vivere, in maniera diretta, l'avventura in assoluta sicurezza.

Zoo Safari

Il parco giochi offre oltre 25 attrazioni, tra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere. A pochi passi c'è il parco faunistico zoo safari, uno dei più estesi d'Italia e d'Europa, il quale ospita decine di specie animali che si muovono in semilibertà su una superficie di 140 ettari visitabile a bordo della propria autovettura

Parchi divertimento in Calabria

Odissea 2000

Parco acquatico famoso per i lunghi scivoli mozzafiato, tra i quali: Black Polifemo (scivolo con ciambelloni, alto 22 metri e lungo 190 metri), Big Olimpo (sorta di montagne russe acquatiche alte 25 metri), Omero Jump (rapidissimo tuffo a caduta libera); Titano Roller e Chimera: scivolo a 8 corsie con idrotubi e piste ondulate da attraversare a testa in giù (unico in Europa).

C'è anche un'area dedicata ai bambini più piccoli.

Parchi divertimento in Sicilia

Etnaland

Parco divertimenti con 34 attrazioni, tra quelle di maggior successo: Eldorado ambientato in una miniera d'inizio '900; il top spin Vortigo, a tema spaziale, la torre di Babele, The school, un percorso pauroso ambientato in una vecchia scuola e tante altre giostre per bambini. C'è anche l'area di parco acquatico con scivoli ambientati: Jungle spash, crocodile rapides e tanto altro. Tra le novità: Parco della Preistoria e percorso botanico.

Parchi divertimento in Sardegna

Diverland

Parco acquatico con scivoli: 2 Toboga, 2 Kamikaze, uno scivolo foam multicorsia, il Black Hole; oltre il Rio Rapido, il rilassante fiume lento. Inoltre durante la giornata sono previsti divertenti momenti di animazione e spettacoli.

Qualche novità per questa prossima stagione 2023 nei parchi divertimento più amati d'Italia.

  • Gardaland: quest'anno il parco riaprirà il 25 di Marzo. Tra le novità da non perdere: Jumanji® – The Labyrinth, la prima attrazione dedicata alla popolare serie cinematografica e Nautilus al Gardaland Theatre, un live musical unico ed imprevedibile che, grazie un concept innovativo e l'utilizzo delle moderne tecnologie, vi farà sentire protagonista di un'imperdibile esplorazione sottomarina.
  • Leolandia: due le principali noità per il 2023. Il TrenOrto, un trenino che attraversa un orto in cui i bambini possono vedere germogliare gli ortaggi e l'arrivo di Bluey, la simpatica protagonista di una serie di cartoni animati amata dai bambini e dai genitori.
  • CanevaWorld - Movieland: sul Lago di Garda un parco a tema Hollywood, più di 10 spettacoli e 40 artisti, più di 20 attrazioni uniche al mondo. Partite alla scoperta di tutti i fantastici set di Movieland Park e dei tantissimi punti ristoro per tutti i tipi di gusti!
  • Mirabilandia: tra le novità 2023 imperdibile lo spettacolo dell'illusionista Antonio Canova e per gli amanti del brivido, l'horror house The Walking Dead ispirata alla nota serie televisiva, unica in Italia.
  • Cavallino Matto: tra le novità per la stagione 2023,JURASSIC SHOW - lo show in cui il Tenente John, addestratore di dinosauri, vi farà vivere un'esperienza emozionante, a diretto contatto con gli animali del Giurassico, come la dolce Triceratopo Charlotte e l'indomabile Velociraptor Blu-e Crazy Horse The Adventure: un viaggio nei vari "mondi" del Parco per aiutare Magix e Nina a riportare pace e felicità recuperando i talismani della gioia rubati da un cattivo.
  • Magicland: l'apertura del parco è prevista per il 1 aprile e tra le novità del 2023 troviamo nella sezione "Per coraggiosi":  Dungeons. E' un terrificante percorso per bambini dai 10 anni, ambientato in una prigione medioevale, che gli ospiti più coraggiosi dovranno esplorare. Pe rl'estate verrà inaugurata anche MagicSplash, il nuovo Parco Acquatico, un'isola tropicale di 40.000 metri quadrati con vegetazione rigogliosa.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli