Home Famiglia

Mamma fotografa contro l'ossessione alla perfezione

di Nostrofiglio Redazione - 20.05.2014 - Scrivici

casey-final-web-4th-Trimester-Bodies-Project.1500x1000
Un progetto dedicato a tutte le mamme, per condividere la bellezza del corpo che cambia con la maternità. In "4th Trimester Bodies Project" la fotografa e mamma Ashlee Wells Jackson è uscita dagli stereotipi e ha raccolto foto di mamme vere americane che si sono fatte fotografare insieme ai propri figli.

Viviamo in una società ossessionata dalla perfezione. Siamo di continuo bombardati con modelli di bellezza trasmessi dalle soubrette in televisione o da riviste con copertine patinate e ritoccate. E una giovane mamma e fotografa americana va contro corrente. Ashlee Wells Jackson ha ideato un progetto,"4th Trimester Bodies Project" e fotografa la bellezza nell'imperfezione dei corpi di tante mamme. Mamme che sorridono insieme ai propri figli. Come Tracy Kachtick-Anders, mamma di 12 bimbi, 7 dei quali adottati. O January Harshe, mamma di cinque bambini di 10, 8, 6, 4 e 3 anni. Ha combattuto con l'immagine del proprio corpo e con la depressione post parto.

Ashlee è una giovane mamma. Mamma, ma anche moglie, fotografa e amica, come scrive lei stessa sul suo sito http://4thtrimesterbodies.com/. Vive a Chicago insieme ai suoi tre bambini, Xavier di 8 anni e le due gemelle Nova Emery e Aurora Eisley di 15 mesi. Come spiega lei stessa sulla sua pagina web, sta lavorando sul progetto "4th Trimester Bodies Project" perché "troppo spesso le donne sono giudicate in modo troppo crudele sul modo in cui appaiono e spesso ci viene detto che non siamo all'altezza. Perché nessuna donna può competere con gli strumenti di Photoshop e le copertine delle riviste di moda. E perché la maternità e sacra e dovrebbe essere celebrata".

Ecco allora che Ashlee fotografa mamme sorridenti insieme ai loro bimbi. In tutta la loro naturale bellezza. "Perché noi siamo belle. Con smagliature, cicatrici e tutto il resto".

Le protagoniste degli scatti della mamma fotografa

Ecco le storie alcune delle mamme riprese dalla macchina fotografica di Ashlee.

Katrina Swanson insieme alla figlia Sawyer, 3 anni e mezzo, e a Finn, di nove mesi. Katrina ha combattuto a lungo con la sua immagine e ha vissuto una lunga storia di disordini alimentari e diete compulsive. A gennaio ha iniziato l'anno decidendo di amare se stessa, uno di motivi che l'ha spinta a prendere parte al progetto fotografico di Ashlee.

credit: 4th Trimester Bodies Project | Ashlee Wells Jackson

Aimee Kingsley insieme a Paul, di 8 mesi. Aimee ha l'endometriosi e la sindrome dell'ovaio policistico. Le era stato detto che non sarebbe riuscita ad avere figli senza una cura ormonale. Ha scoperto di essere incinta a 9 settimane di gravidanza, dopo un periodo nel quale non si era sentita molto bene.

credit: 4th Trimester Bodies Project | Ashlee Wells Jackson

C'è la fantastica Jillian Courage insieme alla figlia Madeleine Claire di 4 anni. Jillian ha combattuto la sterilità ed è rimasta incinta grazie alla Fivet. Durante la gravidanza le è stato diagnosticato un tumore ai reni e nel post parto i medici hanno deciso di asportarne uno. Il cancro di Jillian è stato per fortuna isolato e ora sta bene.

credit: 4th Trimester Bodies Project | Ashlee Wells Jackson

Per vedere altre immagini del progetto fotografico "4th Trimester Bodies Project" la fotografa e mamma Ashlee Wells Jackson, sfoglia la galleria fotografica.

Il sito del progetto:

Guarda anche MAMME BELLE E SENZA TRUCCHI

Una fotografa americana ha ritratto 50 neo mamme 'al naturale' e ora queste immagini appariranno in un libro. L'obiettivo del progetto, denominato 'A beautiful body' (un bellissimo corpo), è di combattere l'idea di una bellezza perfetta e aggiustata con photoshop

SCOPRI TUTTO SUL POST PARTO

Sul forum si parla di bellezza, moda e salute per mamme

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli