Pubblicità

Buona notte, fiorellino

 
shutterstock_330329177_humananaturcaremelamil
06 Aprile 2018
Il momento della nanna è prezioso per ogni bambino: assicurandogli un sano riposo, gli garantiamo una crescita adeguata dal punto di vista psicofisico. Per questo, quando il piccolo fa fatica ad addormentarsi e gli accorgimenti di mamma e papà non bastano, puoi provare delle soluzioni naturali che favoriscano il sonno.
Facebook Twitter Google Plus More

Quante volte hai passato la notte sveglia nel tentativo di addormentare tuo figlio? Dalla camomilla, al ciuccio, dalla fiaba al bagnetto caldo, hai testato ogni trucco per rilassarlo a dovere. A volte, però, non è così semplice.

Eppure dormire è un bisogno fisiologico di tutti, sebbene i ritmi e le esigenze possano variare da bambino a bambino e siano fortemente influenzati dal temperamento di ciascuno.

Spesso si sbaglia pensando che la continua stimolazione sensoriale sia l'unica modalità per far crescere il proprio figlio intelligente e arguto. Il sonno è un amico dell'intelligenza poiché permette di essere molto attivi e recettivi nei momenti di veglia. Inoltre è proprio durante le ore di sonno profondo, soprattutto nelle ore notturne, che viene secreto l'ormone della crescita, la somatotropina.

 

Per questo è importante favorire un ritmo sonno-veglia che faccia crescere il piccolo in modo sereno. A volte il sonno può essere disturbato da fattori esterni come rumori, luce intensa e giochi eccitanti poco prima dell'ora del riposo, ma quando si escludono tutti questi fattori e il sonno non si regolarizza, allora è il caso di consultare il pediatra per verificarne le cause.

 

Un aiuto ai genitori è dato dagli integratori alimentari che possono conciliare il sonno e tra questi in particolare quelli a base di melatonina.

Humana, con oltre 60 anni di esperienza nel prendersi cura dei più piccoli, ti offre Melamil, integratore alimentare a base di melatonina, che contribuisce a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, con un’efficacia scientificamente comprovata.

Melamil è pensato in modo specifico per il bambino: ha un sapore gradevole, non contiene glutine ed è in gocce per una facile somministrazione.

È indicato quando il bambino fa fatica ad addormentarsi o per conferire regolarità in condizioni diverse dalla routine quotidiana, come un week end fuori casa o un lungo viaggio. Bastano 4 gocce, che corrispondono a 1 mg di melatonina, da prendere da sole o con un po’ di acqua poco prima di coricarsi, per facilitare l’addormentamento.

 

 

Ci sono casi in cui i problemi di sonno sono legati all'agitazione. Anche la stanchezza può essere una causa di difficoltà a prender sonno: a chi non è mai successo di essere talmente stanco da non riuscire a dormire? Nei casi di agitazione, anche diurna, puoi affidarti ad integratori alimentari a base di principi rilassanti. Humana ha creato Dormil, integratore a base di Escolzia e Passiflora, piante conosciute fin dai tempi antichi per le loro proprietà rilassanti. Dormil contiene inoltre Vitamina B6 e Niacina, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.

 

Non dimenticate comunque di parlarne con il vostro pediatra.  Ricordate inoltre che questi prodotti sono pensati per i bambini, ma sono indicati anche per mamma e papà.

www.humana.it