Home Pubblicità

Come affrontare la dermatite atopica in neonati e bambini

pellebambino.600
Fonte: shutterstock
È una malattia infiammatoria cronica della pelle, che si riscontra sempre più di frequente tra i neonati e i bambini, per una combinazione di fattori genetici ed ambientali. La strategia vincente per affrontarla punta innanzitutto sull’applicazione quotidiana di prodotti idratanti specifici per pelli atopiche

Che cos’è la dermatite atopica

È una malattia infiammatoria cronica della pelle, dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali. Non è contagiosa e tende a risolversi con l'età, ma può essere molto fastidiosa, poiché determina elevata secchezza cutanea e la comparsa di placche rosse che spesso provocano una forte sensazione di prurito, in grado di interferire con la qualità della vita del bambino e con il suo riposo notturno, causando di conseguenza irrequietezza durante il giorno. Il prurito inoltre provoca grattamento ed alterazione della barriera cutanea, peggiorando la situazione.

Una patologia in costante aumento

La dermatite atopica è una patologia sempre più frequente, che interessa 1 bambino su 5*, quasi sempre di età inferiore ai 2 anni: è stato rilevato che nel 95% dei casi la prima crisi appare entro i 24 mesi, nel 69% prima dei 12 mesi e nel 47% prima dei 6*. In molti dei bambini colpiti la malattia scompare con la pubertà o l'età adulta, anche se spesso la pelle tende a rimanere secca e sensibile.

Le cause della dermatite atopica

Le cause precise della dermatite atopica non sono ancora del tutto chiare, ma sembra sempre più evidente una predisposizione genetica: in base ai più recenti studi scientifici, infatti, la probabilità di contrarre la patologia è tra il 40% e il 50% se uno dei due genitori ne è affetto e tra il 50% e l’80% se ne sono interessati entrambi i genitori*.

Ai fattori genetici si possono sommare fattori scatenanti di tipo ambientale, ad esempio l’esposizione ad agenti irritanti (come indumenti sintetici o lana) o a inquinanti ambientali, clima freddo e secco, stress, problemi emozionali.

L’importanza di un approccio preventivo sin dalla nascita

Considerata l’influenza della componente ereditaria, emerge sempre più l’importanza di mettere in atto una pratica preventiva della dermatite atopica sin dalla nascita, soprattutto nei neonati che hanno entrambi i genitori affetti dalla patologia. Gli ultimi studi clinici effettuati da Laboratoires Expanscience® Mustela su 120 neonati hanno evidenziato infatti che l’applicazione quotidiana di prodotti specifici fin dalla nascita riduce del 54% la probabilità di manifestazione dei sintomi della DA nei primi 6 mesi di vita.

Stelatopia: la risposta ad hoc per le pelli con dermatite atopica

Per trattare efficacemente il problema della dermatite atopica, Mustela lancia la nuova linea Stelatopia, una gamma completa di prodotti per la detersione e l’idratazione quotidiana del neonato e del bambino, appositamente studiata per le pelli a tendenza atopica. Una linea caratterizzata da formule ad elevata tollerabilità ed ipoallergeniche e con un elevato tasso di naturalità, basate su 2 principi attivi di origine naturale brevettati:

  • Perseose di Avocado, in grado di rinforzare la barriera cutanea, aumentare l'idratazione e preservare la ricchezza cellulare;
  • Oleodistillato di Girasole, che lenisce e stimola la biosintesi dei lipidi, riducendo la risposta infiammatoria e diminuendo il prurito.

Tutti i prodotti della linea sono garantiti senza profumo, parabeni, ftalati, fenossietanolo.

I prodotti Stelatopia per la detersione

Le pelli atopiche hanno bisogno di detergenti non aggressivi, in grado di detergere efficacemente, allontanare microbi ed eventuali agenti irritanti, nel rispetto della barriera cutanea con prodotti a base di ingredienti di origine naturale.


Quattro i prodotti Stelatopia che Mustela propone:

  • Per il bagnetto, Stelatopia Olio Bagno, applicato direttamente sulla pelle del bebè oppure disciolto nell’acqua della vaschetta, deterge delicatamente, calma la sensazione di irritazione e di pelle che tira e forma un film protettivo (98% di ingredienti di origine naturale).
  • Per tutti gli usi quotidiani di pulizia, compreso il cambio del pannolino, Stelatopia Gel Detergente ha un effetto relipidizzante e lenitivo, che compensa gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea (98% di ingredienti di origine naturale).
  • Per la detersione i capelli, Stelatopia Shampoo Mousse forma una schiuma soffice e facile da sciacquare, che minimizza lo sfregamento nella zona del cuoio capelluto, riduce il rossore ed apporta sollievo immediato in caso di sensazione di prurito (99% degli ingredienti di origine naturale).
  • Pratiche da usare anche fuori casa, le Salviette Detergenti Relipidanti sono efficaci per rimuovere le impurità dalla pelle del viso, dalle mani e dalla zona pannolino senza sfregare. Più spesse e più assorbenti delle salviette classiche, lasciano la pelle morbida e non appiccicosa (97% degli ingredienti di origine naturale).

Stelatopia Olio Bagno - Stelatopia Gel Detergente

I prodotti Stelatopia per l’idratazione

L’idratazione, per le pelli atopiche, è il gesto fondamentale di trattamento, da ripetere anche più volte al giorno, poiché aiuta a preservare e ripristinare la barriera protettiva della pelle.
La linea Stelatopia di Mustela comprende prodotti specifici per viso e corpo:

  • Stelatopia Crema Emolliente Viso, prima crema per pelli atopiche studiata appositamente per viso, contorno occhi e zona delle palpebre, lenisce e riduce visibilmente il rossore della pelle, grazie anche all’estratto di liquirizia ad azione antirossore.
  • Adatta sia per il viso che per il corpo, Stelatopia Crema Emolliente nutre e relipida la pelle a tendenza atopica, riducendo la sensazione di prurito. Si caratterizza per la texture molto fluida, che si assorbe facilmente e permette di rivestirsi poco dopo.
  • Texture più ricca e corposa, ma sempre di facile assorbimento, per Stelatopia Balsamo Emolliente, arricchito da Cera di Carnauba, che lascia un sottile film protettivo sulla pelle.

Stelatopia Crema Emolliente 300 ml - Stelatopia Balsamo Emolliente 300 ml

Risposte ad hoc per ogni tipo di pelle del bambino

Oltre che per le pelli atopiche, Mustela propone linee specifiche per la detersione e il trattamento delle Pelli Normali, Pelli Secche e Pelli Ipersensibili.

* Fonti:

Studi Watson W. 2011, Isaac Steering Commitee 1998; Studio Perceptor 2009;

(Büchner S., 2001) (Kjellman N., 1977) (Taïeb A., 2008) (Böhme M., 2003) (Dold S., 1992) (Wadonda-Kabondo N., 2004) (Bradley M., 2000) (O'Donovan S.M., 2015) (Purvis D.J., 2005) (Draaisma E., 2015) (Civelek E., 2011) (Olesen A.B., 1997) (Munivrana Skvorc H., 2014) (Diepgen T. L., 1996) (Carson C. G., 2013) (Stelmach I., 2014)(Loo E. X L., 2015) (Wananukul S., 2015) (Moore M. M., 2004)

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati

ultimi articoli