Psicologia coppia

Coppia, 17 consigli PRATICI per sciogliere le incomprensioni

Di Sara De Giorgi
03 Febbraio 2015 | Aggiornato il 08 Marzo 2016
Dalla mano sul cuore durante un litigio al prendersi per mano nel bel mezzo di una discussione animata, dal saper attendere qualche secondo prima di rispondere ad un'accusa al confrontarsi su questioni spinose comodamente seduti su un divano: ecco 17 consigli di psicologi americani intervistati da Buzzfeed.com per risolvere nel migliore dei modi i tipici problemi relazionali, che ogni donna e ogni uomo hanno incontrato almeno una volta nella vita di coppia. 
Facebook Twitter More
f57-1682697

SEDETEVI SU UN DIVANO PRIMA DI DISCUTERE. Uno studio pubblicato nel 2010 da professori del MIT, di Harvard e di Yale ha dimostrato che, quando la gente siede su una 'sedia di legno duro' è più inflessibile. Ma quando si è seduti su una 'sedia imbottita e morbida', si è più accomodanti. Questo può portare a una soluzione più veloce e agevole dei conflitti.

d37-736162

INIZIATE LE CONVERSAZIONI CON 'IO' INVECE CHE CON 'TU'. Dire 'tu' inizia la conversazione come un'accusa," sostiene la psicoterapeuta newyorkese Irina Firstein. "Iniziate sempre una conversazione importante dicendo qualcosa di simile: 'ho qualcosa che voglio condividere con te' per permettere all'altra persona di non doversi mettere sulle difensive".

d37-851505

FATE 'TIME-OUT' DURANTE UNA DISCUSSIONE ANIMATA. "Sapere quando è il caso di fermarsi è un'abilità che dovrebbero avere entrambi i partner" ha detto lo psicoterapeuta Jenn Mann a Buzzfeed. Sappiate quando è il caso di prendere un po' di tempo per riflettere durante una discussione animata. Fate in modo che, se l'atmosfera si riscalda troppo, possiate prendere una pausa per chiarirvi le idee.

ata-aat1200997

DURANTE UNA DISCUSSIONE ANIMATA METTETE LA MANO SUL CUORE. "Se a volte metti la mano sul petto mentre guardi l'altra persona, dimostri che stai parlando con il cuore", ha detto la Firstein.

lky-104-z-000023

CORRETE INSIEME PER LIBERARE LA RABBIA IN MODO SICURO O CERCATE DI ELABORARLA IN ALTRO MODO. "Chiedete al vostro partner se vuole parlare di quello che sta succedendo o delle sue sensazioni" ha detto la psicoterapeuta e esperta di relazioni Rachel A. Sussman a BuzzFeed.

z41-459751

PRENDETEVI PER MANO PRIMA DI DISCUTERE. Il contatto fisico rilascia ossitocina, l'ormone del piacere, nel cervello", ha detto Lori Gottlieb, terapeuta di coppia. "Sareste sorpresi di scoprire quanto sia difficile alzare la voce con qualcuno che sta tenendo la vostra mano".

idm-023280008

TRASFORMATE IL VOSTRO SENTIMENTO NEGATIVO IN UNA RICHIESTA AFFETTUOSA. Invece di dire: "sei sempre al telefono", provate a chiedere al vostro partner: "perché non ci prendiamo 10 minuti per bere un bicchiere di vino insieme stasera?". Parola dello psicoterapeuta Jean Fitzpatrick.

k75-242811

NON AFFRONTATE UNA DISCUSSIONE IMPORTANTE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. Perché una grave conversazione vi terrà svegli tutta la notte e non ha mai aiutato nessuno. Provate invece con qualcosa di simile: "Senti, c'è qualcosa di cui mi piacerebbe discutere con te. Possiamo parlarne dopo cena?", suggerisce Fitzpatrick.

v18-645022

ASPETTATE QUALCHE SECONDO PRIMA DI RISPONDERE A UN'ACCUSA. "Cercate di non rispondere subito al partner se vi ha detto qualcosa che vi ha ferito. Il primo passo per discutere senza farsi male è quello di iniziare un dialogo interiore con i propri sentimenti", dice Fitzpatrick. "In questo modo, invece di esplodere, si può pensare a come esprimere se stessi con calma e in modo costruttivo".

x7d-1403499

FISSATE DELLE REGOLE CHE RISPETTERETE OGNI VOLTA CHE LITIGATE. "Non ci dovrebbe essere insulti o minacce pesanti durante i litigi", ha detto lo psicologo Mann. "E chiedete al vostro partner se ci sono alcune parole o azioni che trova particolarmente fastidiose".

x4c-1523007

IMPORTANTE LA FASE DI NEGOZIAZIONE DELLA VOSTRA RELAZIONE. "La fase di negoziazione, che si verifica subito dopo la luna di miele, è un momento cruciale nel rapporto, in cui ci si definisce come coppia e si impara come gestire i conflitti", dice Mann. Cercate di mettervi in discussione soprattutto in questo periodo.

x2k-2275908

DATEVI UN NOMIGNOLO AFFETTUOSO. "Usare il nome completo del vostro partner può farvi sembrare eccessivamente formali e creare distanza tra voi", sostiene la Gottlieb. "Abbassate la voce e, se volete, usate un nomignolo affettuoso per mostrare loro che vi preoccupate".

za3-1888370

SAPPIATE RICONOSCERE QUANDO NON E' PIU' IL CASO DI LITIGARE. Inoltre, se discutete da tempo alcuni problemi con il partner senza giungere a una conclusione, prendete in considerazione la terapia di coppia. "La maggior parte delle coppie ha bisogno di imparare quali sono le competenze relazionali e prima le si impara, meglio andrà il rapporto di coppia", dice Mann.

n86-524634

SAPPIATE CAPIRE I VOSTRI SENTIMENTI PER COMPIERE UN CAMBIAMENTO. "I vostri sentimenti sono importanti, ma sono più utili quando li si riconosce come un segnale", dice Fitzpatrick. "Non trascurateli: piuttosto che lasciarli fuori, fate in modo che i vostri sentimenti vi guidino a riconoscere il cambiamento relazionale che volete creare".

amiche

NON SFOGATEVI SUBITO CON GLI AMICI. Non raccontate ai vostri amici dei litigi se non avete fatto qualche progresso nella discussione con il partner. "Ciò potrebbe solo farvi sentire più rigidi e arrabbiati", dice la Gottlieb. "Ditelo agli amici solo dopo che il problema è stato risolto."

coppia

PROVATE A EFFETTUARE UN PAIO DI SESSIONI DI TERAPIA PRE-MATRIMONIALE. "Ci sono tante coppie che adesso sono davvero felici che sono venuti a parlare con me prima di sposarsi", ha detto la psicologa Gottlieb.

bep-1241709

INCORAGGIATE IL VOSTRO PARTNER A SAPERE DI PIU' SU SE STESSO E SULLA COPPIA. "Penso che ognuno di noi abbia la responsabilità di se stesso e del rapporto di coppia. Occorre cercare di dare sempre il meglio di sé nei rapporti", Mann. "Ma se stiamo lottando con un problema, dobbiamo prendere le nostre responsabilità e andare in terapia".

SEDETEVI SU UN DIVANO PRIMA DI DISCUTERE. Uno studio pubblicato nel 2010 da professori del MIT, di Harvard e di Yale ha dimostrato che, quando la gente siede su una 'sedia di legno duro' è più inflessibile. Ma quando si è seduti su una 'sedia imbottita e morbida', si è più accomodanti. Questo può portare a una soluzione più veloce e agevole dei conflitti.
Facebook Twitter More