Galleria fotografica

20 film d'amore più romantici da vedere per San Valentino

Di Lorenza Laudi
12 febbraio 2015 | Aggiornato il 14 febbraio 2018
Dai classici, come Via col vento e Titanic, ai più recenti, come la saga di Twilight e Colpa delle stelle. Passando dagli strappalacrime Autumn in New York e Le parole che non ti ho detto. Abbiamo chiesto alle mamme quali sono secondo loro i film d'amore che vale la pena vedere per San Valentino. 
dirtydancing.1500x1000

1 - DIRTY DANCING (1987). Frase indimenticabile: "Nessuno può mettere baby in un angolo"

Estate 1963. Frances, soprannominata "Baby", si innamora del maestro di ballo Johnny Castle.

pretty-woman.1500x1000

2 - PRETTY WOMAN (1990) Frase indimenticabile: "Non sono mai gentili con la gente: sono gentili con le carte di credito."

Edward è un milionario affarista. Incontra una giovane prostituta, Vivian, mentre si trova sulla Hollywood Boulevard e sta chiedendo indicazioni, e le propone di stare con lui per una settimana....

thefamilyman.1500x1000

3 - THE FAMILY MAN (2000). Frase indimenticabile: "Io scelgo 'Noi'!"

Jack Campbell, uomo di successo di Wall Street, vede ciò che avrebbe potuto essere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima. Se fosse rimasto con la sua fidanzata di allora.

autumninby.1500x1000

4 - AUTUMN IN NEW YORK (2000). Frase indimenticabile: "E adesso cosa ne facciamo di questo momento che stiamo vivendo?"

Will Keane si innamora della giovane Charlotte, figlia di una sua vecchia fiamma e gravemente malata al cuore.

titanic.1500x1000

5 - TITANIC (1997). Frase indimenticabile: "Quando la nave attraccherà, io scenderò con te"

Sullo sfondo della nave Titanic che sta affondando, la storia d'amore tra la diciassettenne passeggera di prima classe, Rose e Jack, artista squattrinato.

ilprofumodelmostoselvatico.1500x1000

6 - IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO (1995). Frase indimenticabile: "I vestiti sono come la famiglia: bisogna viverci dentro un po' prima di sentircisi bene"

Un giovane Keanu Reeves interpreta un venditore di cioccolatini che intraprende un viaggio di lavoro in treno. Sul treno conosce una giovane donna...

50volteilprimobacio.1500x1000

7 - 50 VOLTE IL PRIMO BACIO (2004). Frase indimenticabile: " 'E la mucca come sta?' 'Sta come te: ogni giorno la devono convincere che è una mucca' ".

Il dongiovanni Henry si innamora di Lucy, giovane insegnante che, a seguito di un'incidente, soffre di perdite di memoria. Ogni giorno si dimentica quello che ha fatto il giorno prima... Henry cerca di incontrarla ogni giorno, conquistarla ogni giorno, farla innamorare di nuovo ogni giorno...

ipontidimadisoncounty.1500x1000

8 - I PONTI DI MADISON COUNTY (1995). Frase indimenticabile: "Non voglio aver bisogno di te perché non posso averti…"

Leggendo il testamento della madre Francesca con la richiesta che le sue ceneri vengano gettate nel fiume dal ponte Roseman, i due figli restano stupidi. Cercano quindi tra i suoi documenti e trovano una lettera e tre diari della madre che raccontano loro dei fatali quattro giorni dell'autunno 1965 quando lei era sola in casa, mentre loro due insieme a loro padre erano partiti per una fiera di bestiame. L'arrivo di Robert Kincaid, un fotografo del National Geografic giunto a fotografare i ponti coperti della zona, interrompe la monotonia della giornata per Francesca che lo accompagna al ponte...

sweet_november.1500x1000

9 - SWEET NOVEMBER (2001). Frase indimenticabile: "Scusa se ti ho detto che sei pazza, scusa se lo credevo, scusa se mi son innamorato di te e adesso sono io, quello pazzo..."

La storia narra dell'agente pubblicitario Nelson, fidanzato con la giovane Angelica e molto contento del suo lavoro. Un bel giorno però incontra Sara. Lei è differente da tutte le altre donne che ha incontrato nella sua vita...

leparolechenontihodetto.1500x1000

10 - LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO (1999) Frase indimenticabile: "Ti dimenticherai presto di me, vero? Ogni giorno."

Theresa è stata lasciata dal marito e ora dedica la tua vita al figlio e al lavoro. Durante una vacanza trova sulla spiaggia una bottiglie di vetro con dentro una lettera toccante indirizzata a una donna che si chiama Catherine. Cerca di risalire all'autore di quelle parole...

the-twilight-saga-breaking-dawn-part-2.1500x1000

11 - TWILIGHT (2008) Frase indimenticabile: " 'Ti amo più di ogni altra cosa al mondo senza eccezioni. Non ti basta?' 'Sì mi basta… mi basta per sempre' "

L'adolescente Bella si è appena trasferita dalla calda città americana di Phoenix alla piovosa Forks. Durante il primo giorno di scuola, incontra Edward. Quello che ancora non sa è che Edward è in realtà un vampiro...

ghost.1500x1000

12 - GHOST (1990) Frase indimenticabile: 'Perché non mi dici "ti amo"?' 'Io te lo dico continuamente.' 'No: io dico "ti amo", tu dici "idem" . Non è la stessa cosa!'

Sam e Molly sono una coppia felice. Una sera come tante rientrano a casa e lui resta ucciso durante un tentativo di rapina. Sam si ritrova al fianco di Molly, incredulo, come fantasma.

ladyhawk.1500x1000

13 - LADYHAWKE (1985). Frase indimenticabile: "Sempre insieme, eternamente divisi..."

Ambientato nel Medioevo francese. Un cattivo signore ha trasformato due innamorati in due animali: lui diventa un lupo di notte, quando lei è una bella fanciulla; lei è un falco di giorno...

ventodipassioni.1500x1000

14 - VENTO DI PASSIONI (1994). Frase indimenticabile: "Per sempre non finiva mai."

Saga familiare ai tempi della Grande Guerra. L'arrivo di una ragazza sconvolge l'equilibrio di tre fratelli che vive sulle Montagne Rocciose.

colpadellestelle.1500x1000

15 - COLPA DELLE STELLE (2014) Frase indimenticabile: "Mi sono innamorata così come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una vota"

Hazel è un'adolescente americana malata di cancro alla tiroide con metastasi polmonari. A un gruppo di supporto per malati di cancro, conosce Augustus, a cui è stata amputata una gamba. I due diventano prima amici. Poi...

shakespeareinlove.1500x1000

16 - Shakespeare in love (1998) Frase indimenticabile: "Chi sei tu che, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri?"

Il film racconta l'amore dello scrittore William Shakespeare per una nobildonna, Lady Viola (che si finge uomo per fare l'attore) durante la preparazione di Romeo e Giulietta.

via-col-vento-gable-leigh.1500x1000

17 - VIA COL VENTO (1939). Frase indimenticabile: "Dopotutto, domani è un altro giorno"

Uno dei film più famosi della storia del cinema, uno dei film d'amore più conosciuti e visti. Racconta la storia contrastata tra Rossella O'Hara e Rhett Butler negli Stati Uniti ai tempi della guerra di secessione.

lavitaeunacosameravigliosa.1500x1000

18 - La vita è meravigliosa (1946) Frase indimenticabile: "In amore tutto è perfetto"

La trama gira intorno a George Bailey, un uomo nato e cresciuto in una piccola cittadina rurale americana che, dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni pur di aiutare il prossimo, colto dalla disperazione, è sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale. In suo soccorso, grazie alle preghiere sue e di amici e familiari, arriverà un angelo custode mandato da Dio.

orgoglioepregiudizio.1500x1000

19 - Orgoglio è pregiudizio (2006) Frase indimenticabile: "Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella."

Nell'Inghilterra rurale di fine Settecento, il signor Bennet vive nella sua casa in campagna con moglie e cinque figlie. La vita della madre delle ragazze è ossessionata dal desiderio di trovar loro un marito...

sceltedamore.1500x1000

20 - LA SCELTA D'AMORE (1992) Frase celebre: "... e se morirai, ti terrò la mano..."

Hilary trova lavoro come infermiera personale di Victor. Il ragazzo è colpito da una rara forma di leucemia. I due con il passare del tempo si avvicineranno sempre più, fino ad innamorarsi.

1 - DIRTY DANCING (1987). Frase indimenticabile: "Nessuno può mettere baby in un angolo"

Estate 1963. Frances, soprannominata "Baby", si innamora del maestro di ballo Johnny Castle. |